Skip to main content

Prima vittoria stagionale per il Pordenone che aggancia il Vicenza, ma resta in coda alla classifica. Alessandria sotto tono che spreca l’opportunità di uscire dalla zona playout.

Serata fredda e terreno insidioso quello di Lignano Sabbiadoro. I padroni di casa con le novità Butic e Pinato, mentre Magnino fa il quarto basso a destra. Longo ripropone gli stessi undici per la terza volta consecutiva. Subito in evidenza Mustacchio che dopo 2′ si vede respinto il tiro da dentro l’area, prima da Pasa e poi da Perisan. Al 7′ durissimo intervento di Folorunsho sulla caviglia di Parodi: per il direttore di gara è giallo. Al 9′ interessante spunto di Lunetta sulla sinistra che non viene finalizzato dagli attaccanti Grigi, oggi in maglia bianca. Alla prima vera sortita offensiva dei neroverdi c’è subito il gol: al 15′ Pasa pesca Pinato che entra in area centralmente e batte Pisseri con un diagonale maligno. E’ 1-0. Risponde subito Milanese, ma la sua conclusione a botta sicura è casualmente deviata in angolo. Al 18′ gran parata di Pisseri, ma c’era una spinta di Barison su Parodi. Il Pordenone si abbassa per poi provare a pungere di rimessa; l’Alessandria fa possesso palla ma senza essere particolarmente pericolosa. Al 33′ Butic pesca Folorunsho: vola Pisseri a deviare in corner. Ci prova Corazza dal limite al 39′: para Perisan, mentre nel recupero è Lunetta, su passaggio di Arrighini, a centrare lo specchio della porta ma Perisan, attento, blocca.

Ripresa con Pierozzi al posto di Mustacchio. Al 47′ giallo a Pinato (fallo su Lunetta). Al 55′ pericolosa ripartenza di Cambiaghi: rimedia Casarini in angolo e sugli sviluppi dell’azione Pisseri para la conclusione di Barison. Scocca l’ora di gioco e Longo opera un triplice cambio: Kolaj per Arrighini, Palombi per Corazza, Orlando per Lunetta. Neanche il tempo di piazzarsi che il Pordenone raddoppia: palla di Butic per Folorunsho, dribbling secco su Di Gennaro e nulla può Pisseri in uscita. E’ 2-0 al 61′. Un po’ di nervosismo in campo: giallo a Chiarello (fallo su Cambiaghi); sanzionato anche il capitano friulano Camporese per proteste. Al 70′ Tedino manda nella mischia Kupisz al posto di Pinato. Si rivede l’Alessandria al 72′: bella palla di Orlando per Kolaj in area ma il tiro finisce fuori. Bruccini per Casarini al 74′ e subito dopo Chiarello spara da fuori area tra le braccia di Perisan. Modifica l’attacco il Pordenone al 76′ con Pellegrini al posto di Cambiaghi e Sylla per Butic. Girata al volo di Kupisz al 77′ neutralizzata da Pisseri. Poi è Sylla a creare panico in area grigia con Zammarini che calcia sul fondo da ottima posizione. Ammonito il rientrante Bruccini all’80’ (fallo su Folorunsho), mentre al 85′ doppio, determinante, intervento di Pisseri che salva sulle conclusioni di Sylla e Kupisz. Ultimo squillo ospite con Orlando ma Perisan la mette in angolo al 89′. Nel recupero finale ammonito anche Pierozzi per un’entrata in gioco pericoloso sul portiere.

Il Tabellino

Pordenone-Alessandria 2-0 marcatori: Pinato al 15′, Folorunsho al 61′.

Pordenone: Perisan, Barison, Magnino, Pasa, Pinato (dal 70′ Kupisz), Cambiaghi (dal 76′ Pellegrini), Camporese, Butic (dal76′ Slla), Zammarini, Falasco, Folorunsho. A disposizione: Bindi, Stefani, Petriccione, Ciciretti, Onisa, Secli, Bassoli, Chrzanowski, Perri. All. B. Tedino

Alessandria: Pisseri, Chiarello, Parodi, Lunetta (dal 60′ Orlando), Arrighini (dal 60′ Kolaj), Mustacchio (dal 46′ Pierozzi), Corazza (dal 60′ Palombi), Prestia, Casarini (dal74′ Bruccini), Di Gennaro, Milanese. A disposizione: Crisanto, Russo, Ba, Benedetti, Beghetto, Celesia. All. M. Longo

Arbitro: sig. Marchetti di Ostia Lido

Assistenti: sig. Lanotte di Barletta; sig. D’Ascanio di Ancona

IV Ufficiale: sig. Delrio di Reggio Emilia

Var: sig. Giua di Olbia  Avar: sig. Scatragli di Arezzo

Ammoniti: Folorunsho, Pinato, Chiarello, Camporese, Bruccini, Pierozzi, Di Gennaro.

Angoli: 3-9

Recupero: p.t. 1′; s.t. 3′.

Foto La Presse