Skip to main content

La bella vittoria della squadra di Mister Abbate nelle parole di Francesco Fungo, tifoso dei Grigi che ha seguito la gara interna contro l’Udinese.

E’ proprio vero che basta poco a volte per cambiare le cose. Il successo contro la Reggiana ha ridato entusiasmo alla Primavera dei grigi che, fino a quel momento, aveva totalizzato solo tre pareggi. Non solo, di conseguenza gli ha permesso di mettere in campo una prestazione tecnica e agonistica di grande spessore contro la quotatissima Udinese: una squadra, quella friulana, che finora aveva perso una sola volta. Il tutto per merito di una fase offensiva cinica e spietata, in cui va a segno Ventre – autore della rete che apre le danze e bravissimo nel procurarsi il fallo da rigore poi battuto splendidamente da Piccardo – e di una retroguardia attenta e concentrata, capace di concedere davvero poco ad una formazione che finora era sempre andata in goal. Complimenti quindi per come è stata preparata la partita. Ora ci si diverte. Sì, perchè così come successo ai più illustri grigi della prima squadra, anche ai ragazzi della primavera è servito un pò di apprendistato nella categoria e adesso i frutti del lavoro si vedono eccome.

Bastano nove minuti In avvio di partita Mister Abbate si affida al 4-2-3-1 con Pellegrini,Ventre e Ghiozzi alle spalle dell’unica punta Piccardo. L’attacco – poco prolifico nelle prime 11 partite – questa volta entra bene nel match e al 9° minuto i grigi passano in vantaggio con un gran diagonale di Ventre, su cui Piana non può arrivare. L’immediata risposta dell’Udinese si riduce ad un tiro debole di Centis che non impensirisce Cordaro. Al 19° minuto i grigi potrebbero raddoppiare: Piccardo ruba palla ad un difensore ma da buona posizione calcia debolmente e favorisce la presa di Piana. Nella stessa azione si fa male alla spalla il Capitano Ghiozzi e al suo posto subentra Pirelli. Passano solo sei minuti e l’ispiratissimo Ventre si guadagna furbescamente un calcio di rigore: Piccardo dagli undici metri spiazza Piana e fa 2-0. Gli ultimi venti minuti della prima frazione sono appannaggio dei friulani, che tengono il possesso palla ma trovano grandi difficoltà a calciare verso la porta di Cordero, il quale nel recupero si deve però superare due volte sulle conclusioni di Fedrizzi e Kubala. Da segnalare una richiesta di rigore da parte dell’Udinese nei secondi finali del primo tempo.

Orso da battaglia Nella ripresa non cambia il canovaccio. I grigi si abbassano e provano a pungere in ripartenza, mentre gli ospiti tengono il palino del gioco e provano a infilarsi tra le serratissime fila dei giocatori alessandrini. La difesa di Abbate è però davvero concentratissima e così il tridente friulano fa enorme fatica a trovare spazi. Anzi, l’occasione più ghiotta capita ai grigi al 58° minuto ma la traversa toglie la gioia del goal a Castiglione. Nell’ultimo terzo di gara succede poco o nulla. I grigi si chiudono a riccio e concedono solo un paio di conclusioni al numero 10 Ianesi – attuale capocannoniere della formazione bianconera con 8 reti – che però non portano pericoli degni di essere menzionati. Il risultato di 2-0 permette così ai grigi di agganciare il Cittadella a 9 punti e di chiudere al meglio il girone di andata, visto che nella prossima giornata i ragazzi di Abbate osserveranno il proprio turno di riposo. Appuntamento quindi per l’anno nuovo quando Speranza e compagni affronteranno la capolista Parma ancora una volta tra le mura amiche del Cento Grigio.L’Udinese chiuderà invece la sua prima parte di torneo nel match di sabato 18 dicembre contro la Reggiana.

Alessandria-Udinese: 2-0

Marcatori: pt 9′ Ventre 25′ Piccardo (rig)

Il tabellino

Alessandria (4-2-3-1): Cordaro; Nobile, Sini (46’ Cocino), Favia, Fabbrucci (90’ Antolini); Speranza, Castiglione (65’ Ghiardelli); Ventre, Pellegrini, Ghiozzi (28’ Pirelli); Piccardo. A disposizione: Cavallieri, Gregori, Morando, Oberti, Suppa, Trinceri, Virelli, Boido. Allenatore: Abbate.

Udinese (4-3-3): Piana; Codutti (55’ Zuliani), Cocetta, Maset, Kubala; Castagnaviz, Damiani; Bassi (62’ Kamagate), Centis (62’ Jaziri), Fedrizzi; Ianesi. A disposizione: Barlocco, Moratti, Campana, Vegetali, Basha, Pafundi. Allenatore: Sturm.

Arbitro: Nicolini di Brescia

Marcatori: 9’ Ventre, 27’ Piccardo

Ammoniti: Nobile, Fabbrucci, Speranza, Ventre, Ghiardelli (A); Damiani (U)

All’88’ espulso Cocetta per doppia ammonizione

Recupero: 4’ pt, 4’ st.