Skip to main content

Fondato nel 1929, vanta un invidiabile record; è stata l’unica squadra italiana ad ottenere due promozioni consecutive dalla Serie B alla Serie A per la prima volta nella propria storia e per di più unica esordiente in B promossa nella massima serie.

Il Club – L’avvocato Oreste Vigorito, 75 anni, originario di Ercolano, è il proprietario dal marzo del 2006. Con lui alla guida, due campionati di serie A, nel 2017-18 e nel 2020-21, entrambi conclusi con l’immediata retrocessione. Vigorito aveva lasciato temporaneamente la società nel 2015-16 (Presidente Fabrizio Pallotta), stagione in cui arrivò la promozione in serie B con in panchina Gaetano Auteri.

L’Area Tecnica – Fabio Caserta, 43 anni, è uno degli allenatori emergenti del calcio italiano. Ha portato in serie B prima la Juve Stabia, dove aveva concluso la carriera di calciatore, e poi il Perugia lo scorso campionato. Con la società umbra ha risolto il contratto per approdare con le “streghe” sannite. Salvatore Accursi è il vice, già a Perugia. Pasquale Foggia, ex Racing Roma, è il Direttore Sportivo dal 2017.

Come Gioca – Il modulo è il 4-3-3 con Paleari in porta; linea difensiva basata sul capitano Letizia a destra, il polacco Glik e Vogliacco centrali, Masciangelo a sinistra; Acampora, Calò e il moldavo Ionita a centrocampo; Roberto Insigne, il colombiano Tello e Moncini le punte, anche se non è da escludere l’esordio dal primo minuto del nuovo acquisto Francesco Forte, il centravanti che prende il posto di Lapadula destinato al ritorno in Serie A.

Il Mercato di Gennaio – Malgrado Lapadula in stand-by (Lazio o Sampdoria) sono 4 i nuovi: gli attaccanti Francesco Forte, ex Venezia e il brasiliano Diego Farias, ex Cagliari. In difesa il ritorno del ghanese Gyamfi (svincolato dalla Reggiana) e a centrocampo arriva Petriccione dal Pordenone. Sono 3 le uscite: Basit (c) passato in C al Monterosi, mentre Vokic (c) e Di Serio (a) vanno al Pordenone.

La Stagione – In serie utile da 6 giornate con 5 vittorie consecutive prima del pari a Ferrara. Terzo posto in classifica con la Cremonese, a tre punti dal vertice. Ha il miglior attacco del campionato con 33 gol segnati e la miglior difesa in trasferta con solo 7 gol al passivo.

I Convocati – Portieri: 29 Paleari, 12 Manfredini, 1 Muraca. Difensori: 93 Barba, 15 Glik, 2 Gyamfi, 3 Letizia, 32 Masciangelo, 58 Pastina, 14 Vogliacco. Centrocampisti: 4 Acampora, 5 Calò, 23 Ionita, 17 Petriccione, 38 Talia, 8 Tello, 26 Umile. Attaccanti: 99 Brignola, 88 Forte, 19 Insigne, 21 Moncini, 25 Sau.
Infortunato: Elia (a).
Indisponibili: Foulon (d), Viviani (c), Improta (a), Farias (a), Lapadula (a).