Società costituita nel 2018 dopo il fallimento dello storico A.C. Cesena e la mancata iscrizione al campionato. Il nuovo Cesena affida il proprio simbolo ed i propri colori all’Asd Romagna Centro che assume il nome di Asd Romagna Centro Cesena, disputa il campionato di serie D e vince il girone F. L’anno successivo, in serie C, ecco l’attuale denominazione. Dopo la salvezza del 2020, la squadra ha raggiunto per due volte i play off: fuori al secondo turno nel 2021, subito eliminata l’anno scorso. Attualmente è terza in classifica, 2 punti dal Gubbio, 3 dalla capolista Reggiana. È reduce da 2 vittorie di fila dopo la sconfitta di Lucca. In casa 5 vinte, 2 pareggiate (Pontedera e Torres a settembre) e 2 sconfitte (Ancona e Carrarese).
La Squadra
Portieri – Nuovi sono Tozzo (92) dal Teramo (era a Seregno) e Minelli (94) dal Frosinone. Confermato l’italo americano Lewis (01). Difensori – Sono rimasti Ciofi (99), Calderoni (89), Lepri (03) e Pieraccini (04). Le novità sono Prestia (93), Coccolo (98), Mercadante (95) dal Monopoli, il croato Kontek (97) ex Ternana, Celiento (94) in prestito dal Bari e lo svincolato Albertini (94), ex Catania. Centrocampisti – Zecca (97), Brambilla (01) e Francesconi (04) i superstiti. I rinforzi si chiamano De Rose (87) dal Palermo, Saber (95) dal Padova, Bianchi (92) dalla Reggina, il francese Bumbu (99) che arriva dalla Liga slovena, Adamo (98) ex Monterosi oltre a Chiarello (93). Attaccanti – Si è puntato molto sulla conferma dei gemelli albanesi Cristian e Stiven Shpendi (03), quest’ultimo seguito da alcuni club di serie A ma, per ora, i gol li fa Corazza (91) che gioca in coppia con l’italo argentino Ferrante (95), ex Ternana. Torna disponibile Udoh (97) ex Olbia.
Il Mister
Domenico Toscano (1971) è il nuovo tecnico, ex Reggina. Il suo è un curriculum di tutto rispetto con due campionati vinti a Cosenza (portato dalla D alla Prima Divisione) mentre in B c’è andato con la Ternana nel 2012, con il Novara nel 2015 e con la Reggina nel 2020. In carriera anche sei esoneri. Da calciatore ha giocato in serie B con Cosenza e Reggina.
Come Gioca
Il modulo è 3-4-1-2 con Tozzo in porta; Ciofi Prestia Mercadante a formare la linea difensiva (hanno spazio anche Coccolo e Celiento); Albertini De Rose Bianchi Adamo a centrocampo (con Bumbu e Zecca nelle rotazioni); Saber il trequartista (Chiarello il cambio) e la coppia Ferrante-Corazza (11 gol, 2 su rigore) di punta.
Squalificato: Calderoni (d). Indisponibile: Lepri (d).
Lo Stadio
Costruito nel 1957, oggi si chiama “Orogel Stadium-Dino Manuzzi” ed è situato nel quartiere Fiorenzuola. Ristrutturato nel 2018, è conforme alla normativa Uefa ed è interamente coperto. Dopo essere stato il primo stadio italiano con terreno in sintetico omologato, ora è tornato al manto erboso. Ha 20.194 posti a sedere. È una trasferta da 330 km.
Curiosità
La proprietà è statunitense: dal dicembre 2021 JRL Investments, società con sede a New York, che fa capo a Robert Lewis (padre del portiere Luca) e John Ajello, ha acquisito il 60% societario mentre il 28 novembre scorso è stato rilevato il restante 40%. Ben 5 gli ex: Prestia, Chiarello, Corazza, Bianchi, Coccolo.