Skip to main content

Ritorna in serie B dopo cinque anni il club che vanta tredici campionati nella massima serie, l’ultimo nel 2003 (era Preziosi). I problemi finanziari hanno caratterizzato il terzo millennio con i fallimenti del 2004 e del 2016, con due successive ripartenze dalla serie D.

La Proprietà – Dall’aprile 2019 il club è della Sent Entertainment Ltd, società di media ed intrattenimento con sede a Londra, controllata dalla famiglia indonesiana Hartono (magnate del tabacco). L’ex centrocampista del Chelsea Dennis Wise ricopre la carica di Amministratore Unico.

L’Area Tecnica – Dal 1 dicembre 2020 in panchina c’è Giacomo Gattuso (Como, 1968) che era subentrato a Banchini e che ha vinto il campionato. Ha maturato la sua esperienza tecnica soprattutto a Novara. Il vice è Max Guidetti, già secondo di Viali al SudTirol e al Novara, poi con Sannino e Banchieri. Carlalberto Ludi, altro ex Novara, è il Direttore Sportivo. in società dal maggio 2019.

Come gioca – Lo schema utilizzato è il classico 4-4-2. In porta Gori; linea difensiva con Vignali Scaglia Ioannou Varnier (Cagnano); a centrocampo Parigini Arrigoni Bellemo Iovine; Gliozzi e La Gumina le punte, vista l’indisponibilità di Cerri. Dei titolari della passata stagione sono rimasti solo in tre.

Il Mercato – Tanti i colpi: tra i più significativi il portiere Stefano Gori (Juventus, era a Pisa), i difensori Scaglia (Monza), Vignali (Spezia), Ioannou (Nottingham Forest), l’ala Parigini (Genoa, era all’Ascoli), la vecchia conoscenza Kabashi (Renate); in attacco da Cagliari sono arrivati Cerri e Luvumbo, La Gumina dalla Sampdoria (ex Empoli), Gliozzi dal Monza (era a Cosenza).

La Stagione – La prima vittoria è arrivata nel turno ante sosta: 2-4 a Brescia, dopo tre sconfitte consecutive, in casa contro Ascoli (0-1) e Frosinone (0-2) e nella trasferta di Cosenza (2-0). Due i pareggi esterni contro Crotone (2-2) e Lecce (1-1). E’ la squadra con più rigori fischiati: tre a favore, due contro. Non vince in casa dal 25 aprile scorso.

Curiosità – Nikolas Ioannou è un nazionale di Cipro (33 presenze e 2 gol), cresciuto nelle giovanili del Manchester Utd., mentre Zito Luvumbo ha esordito nella nazionale dell’Angola nel 2019 a 17 anni. Si sono perse le tracce di molti componenti la rosa della promozione in serie B: su tutti il capitano Crescenzi, fuori lista con Allievi e il portiere Zanotti. Dkidak ha giocato solo in Coppa Italia. Scampoli per Toninelli (63′ contro il Crotone e panchina contro il Frosinone) che però torna tra i convocati della gara odierna e Massimiliano Gatto (6′ contro l’Ascoli e panchina contro il Frosinone).