Il nuovo club prende vita nel luglio 2017 grazie all’impegno del Sindaco e di una cordata di imprenditori (Nicastro Group) che comprendeva anche Roberto Pruzzo. Due anni di serie D, altrettanti in serie C e poi il ritorno in B, dopo la brevissima apparizione del 2014-15. Ma nel frattempo le cose sono cambiate (in meglio) con l’arrivo dei capitali stranieri.
La Proprietà – Dal 4 aprile 2019 il club appartiene alla Sent Entertainment Ltd, società londinese che fa capo al magnate indonesiano Robert Budi Hartono. L’ex Chelsea Dennis Wise è l’Amministratore Unico.
L’Area Tecnica – Giacomo Gattuso, comasco doc, è in sella dal 1 dicembre 2020: era il vice dell’esonerato Banchini. Cresciuto nei quadri tecnici del Novara (Berretti, Primavera, sua la scoperta di Simone Branca) mentre in riva al lago aveva allenato nel 2005-06 (quarto posto in serie D). In carriera è subentrato sei volte a stagione in corso. Da calciatore ha avuto trascorsi in serie B, a Como e Salerno. Il vice è Massimiliano Guidetti, altro comasco. già collaboratore di Viali, Sannino, Bancheri e Alberto Colombo. Un altro ex Novara, Carlaberto Ludi, è il Direttore Sportivo, in carica dal 2019.
Come Gioca – E’ utilizzato il classico 4-4-2 e solo un paio di volte, a Frosinone e Cremona, si sono viste le tre punte nella formazione iniziale, Con Gori infortunato a fine novembre, tra i pali è tornato Facchin; la difesa è impostata su Vignali, Scaglia (oggi out, probabile Cagnano il sostituto), Solini (che rientra da squalifica) e il nazionale cipriota Ioannou; lo spagnolo Blanco e Parigini gli esterni di centrocampo con in mezzo Bellemo e Arrigoni, due dei protagonisti della promozione dello scorso campionato; in attacco, Gliozzi sicuro con Cerri infortunato ma le alternative come Gabrielloni e La Gumina sono di qualità.
Il Mercato di Gennaio – Qualche ritocco e l’uscita di giocatori che non trovavano spazio. Tre i nuovi: il centrocampista Nardi dalla Cremonese e gli attaccanti Alex Blanco (dal Valencia) e Ciciretti, ex Pordenone. Hanno salutato: Allievi (d), Crescenzi (d), Dkidak (d), H’Maidat (c), Luvumbo (a), Toninelli (d), Walker (a).
La Stagione – Con 35 punti vive un tranquillo centro classifica con i play off a 6 punti (Frosinone, Cittadella, Perugia gli eventuali obiettivi). E’ la squadra che ha avuto il maggior numero di rigori a favore: 9 (uno solo sbagliato, anzi parato da Buffon a Gliozzi). In trasferta 17 punti con 18 gol fatti e 23 subiti di cui 9 nelle ultime 4 uscite. Degli 11 pareggi complessivi, 9 volte è finita 1-1 e 2 volte si è registrato il 2-2.
I Convocati – Portieri: 1 Facchin, 12 Bolchini, 22 Zanotti. Difensori: 5 Bertoncini, 33 Cagnano, 44 Ioannou, 4 Solini, 28 Vignali. Centrocampisti: 21 Arrigoni, 14 Bellemo, 98 Bovolon, 6 Iovine, 8 Kabashi, 25 Nardi, 11 Parigini, 55 Peli. Attaccanti: 19 Blanco, 17 Ciciretti, 9 Gabrielloni, 72 Gliozzi, 20 La Gumina.
Infortunati: Gori (p), Scaglia (d), Gatto (a), Cerri (a). Indisponibili: Varnier (d), Chajia (c)