Skip to main content

Il club è stato ripescato lo scorso 3 agosto a seguito dell’esclusione del Chievo: i calabresi erano retrocessi dopo tre stagioni consecutive in B con decimo posto nel 2019 (allenatore Piero Braglia), quindicesimo nel 2020 (tre allenatori, Braglia prima, Pillon poi, infine Occhiuzzi) e diciassettesimo lo scorso campionato (Roberto Occhiuzzi il tecnico per tutta la stagione).

La Proprietà – Il timone del club è nella mani di Eugenio Guarascio (Parenti, 1954) dal 2011, con la squadra in serie D a seguito della mancata iscrizione alla Lega Pro e destinata al fallimento avvenuto poi nel 2013. Il Presidente, imprenditore del settore energetico ambientale (Ecologia Oggi spa) ma anche editore (GRH) e membro di Confindustria, aveva fondato la Nuova Cosenza Calcio, denominazione che rimarrà fino al 2014. L’anno successivo ha vinto la Coppa Italia di Lega Pro.

L’Area Tecnica – Marco Zaffaroni (Milano, 1969) è il nuovo allenatore arrivato in Calabria dopo il breve periodo estivo al Chievo. Negli ultimo due campionati ha guidato l’AlbinoLeffe mentre in precedenza aveva riportato il Monza tra i professionisti. Roberto Goretti (Perugia, 1976) è il Direttore Sportivo dal luglio scorso. A Perugia ha smesso di giocare nel 2011 e in Umbria ha iniziato la carriera dirigenziale che si è sviluppata fino all’agosto 2020.

Come Gioca – Il modulo è il collaudato 3-5-2 anche se per la partita odierna c’è qualche problema nella linea difensiva che deve fare a meno del finlandese Vaisanen e dei lungo degenti Panico e Bittante. Vigorito è il portiere; Tiritiello e Rigione i difensori con l’ex Livorno Pirrello favorito per la terza maglia. Gli esterni sono il croato Situm a destra e il franco senegalese Sanasi Sy a sinistra. I mediani sono Carraro e Palmiero con Gerbo e il magrebino Boutam a giocarsi il rimanente posto. In attacco Gabriele Gori e Millico, favorito su Caso.

Il Mercato – Squadra fatta rapidamente ma con scelte ponderate e di sicuro affidamento. Il colpo è Carraro, un classe 98, che l’Atalanta ha dato in prestito dopo l’ottima stagione a Frosinone. Tre gli arrivi dalla Salernitana: Sy, Boultam e l’attaccante norvegese Kristoffersen. Dal Chievo gli svincolati Rigione e Vaisanen. Millico arriva in prestito dal Torino (anch’egli a Frosinone lo scorso campionato). Caso, ex Cuneo ed Arezzo, è di proprietà del Genoa mentre Gori è della Fiorentina (lo scorso anno a Vicenza oltre ad essere un ex Arezzo).

La Stagione – Una partenza complicata con le sconfitte di Ascoli (1-0) e Brescia (5-1); poi bottino casalingo pieno contro Vicenza (2-1), Como (2-0), il derby contro il Crotone (1-0), intervallate dal pari (1-1) a Perugia. In totale 10 punti che oggi valgono un tranquillo centro classifica.

Curiosità – Sono sette i giocatori che avrebbero giocato anche in serie C: i portieri Saracco e Matosevic, i difensori Bittante, Corsi (il capitano) e Tiritiello, il centrocampista valenzano Gerbo e l’attaccante Sueva. In rosa due vecchie conoscenze: Vallocchia, ex Olbia e Luca Pandolfi, 12 partite e 2 gol in maglia Grigia nel 2019 (ceduto a gennaio all’Arezzo). Sauli Vaisanen ha giocato 20 partite con la nazionale finlandese mentre lo scorso marzo Gianluigi Sueva ha esordito con la maglia della Repubblica Dominicana nelle qualificazioni mondiali. Per Marco Carraro che ha giocato in U15, U16 e U20, 6 presenze e 429 minuti giocati in U21 (C.T. Nicolato) tra il 2019 e il 2020.