Skip to main content
News

Prossima avversaria: il Cosenza.

Salito in B nel 2018 dopo aver vinto i play off, disputa il quarto campionato consecutivo grazie anche al ripescaggio della scorda estate, dopo l’esclusione del Chievo. Nella storia del club vanno ricordati la radiazione del 2003 (mancata fidejussione), il fallimento del 2005 e del 2007, la mancata iscrizione del 2011 (riparte dalla serie D come Nuova Cosenza Calcio). Nel palmares una Coppa Italia di serie C e uno Scudetto Dilettanti. Non ha mai giocato in serie A.

La Proprietà – Eugenio Guarascio guida il club dal 2011. Imprenditore cosentino nel settore ambiente (Ecologia Oggi), è anche editore di un quotidiano on line.

L’Area Tecnica – Dal 17 febbraio Pierpaolo Bisoli è il nuovo allenatore, il terzo della stagione dopo Zaffaroni e Occhiuzzi. Il tecnico di Porretta Terme in carriera vanta 4 promozioni: 3 con il Cesena, di cui 2 in serie A e una a Padova, portato in B. Sono invece 6 gli esoneri, tra cui quello di Cremona dello scorso campionato. Da calciatore ha vestito la maglia dei Grigi nella stagione 87- 88 con 33 presenze e 4 gol. Il vice è Danilo Chiodi, già nello staff a Padova e a Cremona. Roberto Goretti è il Direttore Sportivo.

Come Gioca – Nel derby a Crotone è stato utilizzato il 3-5-2, mentre a Como, ferma la difesa a tre, sono stati utilizzati due trequartisti dietro ad un’unica punta. In porta c’è il recupero di Vigorito con difesa imperniata su Camporese, Rigione e l’ex Chievo Vaisanen. A centrocampo, out Ndoj, rientra il kossovaro Voca che ha scontato la squalifica; maglia sicura per Liotti, Palmiero e Kongolo, poi ballottaggio aperto a seconda del modulo di gioco. Davanti si dovrebbe puntare sul tandem formato dal francese Laura e da Caso, con l’argentino Larrivey prima opzione.

Il Mercato di Gennaio – Una sorta di rivoluzione con 10 nuovi e 8 uscite. Ingressi in tutti i reparti: il portiere Sarri (ex Juve Stabia), i difensori Hristov (fratello dell’ex Pro Vercelli, ora allo Spezia), Camporese (ex Pordenone); gli esterni Liotti (ex Reggina) e Di Pardo (ex Vicenza via Juventus); i centrocampisti Voca (svincolato), Ndoj (dal Brescia), l’olandese Kongolo (Herenveen); gli attaccanti Larrivey (ex Cagliari, giocava in Cile) e Laura (dal Paris F.C.). Hanno salutato: Anderson (d), Corsi (d, Vibonese), Del Favero (p), Ebongue (c, Siena), Minelli (d, Pro Vercelli), Panico (d, Juve Stabia), Saracco (p. F. Andria), Sueva (a, Potenza).

La Stagione – Dopo un buon inizio è gradualmente scivolata in zona retrocessione che si è stabilizzata a partire dalla 14esima giornata. Con Bisoli la sconfitta di Como (2-1) e il rocambolesco pari nel derby di Crotone (3-3). Dei 20 punti in classifica, 14 li ha conquistati al “San Vito-Marulla” dove, però, ha perso 5 delle ultime 6 partite giocate (lo 0-0 con il Brescia risale al 5 febbraio). Tre i punti nel girone di ritorno.

I Convocati – Portieri: 24 Sarri, 26 Vigorito, 31 Matosevic. Difensori; 5 Rigione, 15 Vaisanen, 16 Venturi, 18 Sy, 23 Camporese, 27 Bittante, 55 Hristov, 94 Liotti. Centrocampisti: 4 Carraro, 19 Palmiero, 21 Vallocchia, 25 Gerbo, 34 Florenzi, 36 Kongolo, 42 Voca, 72 Situm. Attaccanti: 7 Pandolfi, 10 Caso, 20 Millico, 32 Larrivey, 95 Laura.

Infortunati: Gori (a), Ndoj (c) Indisponibili: Pirrello (d), Tiritiello (d), Boultam (c), Di Pardo (c)