Le stagioni più significative capitano con il terzo millennio: 15 campionati di serie B, il primo proprio nel 2000 e 3 stagioni in serie A, 2016-17 con Davide Nicola in panchina e salvezza ottenuta, l’anno successivo la retrocessione con Nicola prima e Zenga poi. Il ritorno nel 2020 con Giovanni Stroppa, ma questa volta la retrocessione è immediata anche con l’ingaggio di Serse Cosmi.
La Proprietà – La famiglia Vrenna è ai vertici dal 1992. Gianni Vrenna è il Presidente dal marzo 2017. In qualità di dirigente rossoblù ha vinto otto campionati. E’ stato Consigliere di Lega in diverse occasioni.
L’Area Tecnica – Francesco Modesto (1982) allena la squadra con cui, da calciatore, era salito in serie A nel 2016. In precedenza è stato a Vercelli, Cesena e Rende. Il vice è Franco Florio, cosentino, con esperienza nelle giovanili del club. Beppe Ursino è il Direttore Sportivo: a Crotone dal 1995 è uno degli artefici della scalata degli “squali” nel calcio che conta. Tra le sue scoperte, lanciate anche nella massima serie, giocatori come Falcinelli, Ceccherini, Barberis, Martella, Simy, Budimir.
Come Gioca – Sabato scorso il mister ha schierato la difesa a tre e ha utilizzato Borello a supporto delle due punte. Per oggi è probabile: Contini, che ha recuperato, in porta (l’alternativa è Festa). In difesa il rientrante Canestrelli con il romeno Nedelcearu; disponibile anche l’argentino Paz che potrebbe giocarsi una maglia con Mondonico e Cuomo. Mogos e Molina gli esterni di centrocampo, Zanellato e il ghanese Donsah giocheranno in mezzo. Possibile conferma dell’ex Cuneo e Pro Vercelli Borello, pupillo dell’allenatore (cui lui anche a Cesena e a Rende), alle spalle di Mulattieri (6 gol in stagione) e Maric.
Il Mercato – Importanti le cessioni di Simy, Messias e Crociata che hanno fruttato al club oltre 4 milioni di euro. Tra i nuovi il colpo è Mulatteri, in prestito dall’Inter, dopo la stagione in Olanda, al Volendam. Nedelcearu è arrivato dall’Aek Atene. Un trio da Bologna: Donsah (giocava in Turchia), Paz, Juwara. Canestrelli e Mondonico sono ex AlbinoLeffe.
La Stagione – Ha battuto la capolista Pisa per quella che è stata la prima vittoria stagionale, in una partita in cui non disponeva di elementi titolari come Paz, Canestrelli (squalificato), e soprattutto il capitano Benali. Nel corso della gara ha perso anche Estevez, mentre per il portiere Contini si è trattato solo di affaticamento. Ha pareggiato a Brescia (2-2). Con la rosa a disposizione è squadra destinata a risalire la classifica.
Curiosità – Dalle recenti convocazioni sono 5 i nazionali: Canestrelli e Mulattieri nella Under 21; Kargbo per la Sierra Leone, Nedelcearu per la Romania e Tutyskinas (oggi non convocato) nell’Under 19 lituana. Pino Tortora, tre stagioni in Grigio dal 1987 al 1990, è il terzo miglior marcatore della storia del club calabrese con 38 reti.