Skip to main content

Per la prima volta in serie B nel 2006 (5 stagioni consecutive) per ritornarci nel 2014 e in serie A l’anno successivo (Stellone in panchina). Ancora massima serie nel 2018 con Moreno Longo, ma la retrocessione è immediata. Nel 2020, con Sandro Nesta allenatore, perde la finale play off contro lo Spezia. Lo scorso campionato si è classificato al decimo posto.

La Proprietà – Il Cav. Maurizio Stirpe (Frosinone, 1958) è il Presidente dal 2003: con lui la squadra è passata dalla C2 alla serie A. E’ a capo di “Prima Sole Components spa” che produce e commercializza componenti in plastica per veicoli ed elettrodomestici con stabilimenti in Europa e in Brasile. Stirpe è anche membro del Cda de “Il Sole 24 Ore” e Vice Presidente di Confindustria. Lo stadio è intitolato al padre, anche se ultimamente è noto come “PSC Arena”.

L’Area Tecnica – Fabio Grosso, romano, 44 anni, Campione del Mondo 2006. è l’allenatore. Ex Sion, Brescia, Verona, Bari e Juventus Primavera (3 stagioni) dove ha vinto il Viareggio 2016. Da calciatore due scudetti con Inter e Juve e una Ligue 1 a Lione. Il vice è Stefano Morrone (oltre 500 partite da calciatore in A e in B) con il Mister dal 2019 a Brescia. Il Direttore nonchè responsabile dell’area è Guido Angelozzi, uomo di grande esperienza, dal Perugia di Gaucci fino alla serie A con lo Spezia.

Come Gioca – Lo schema adottato è il 4-3-3 che in alcune circostanze, a partita in corso, diventa anche 3-4-3. In porta ballottaggio Ravaglia-Minelli; difesa con Zampano e Cotali esterni, Gatti e il polacco Szyminski centrali; a centrocampo, out Garritano, sono in 4 per 3 maglie ovvero Boloca, Ricci, lo svedese Rhoden e il croato Lulic. In attacco rientra il francese Chiarpentier (10 gol in stagione) dalla squalifica che avrà a fianco Ciano e l’ex Pro Vercelli Zerbin (6 gol) con Novakovich e Canotto prime alternative.

Il Mercato di Gennaio – Ha pensato principalmente a sfoltire la rosa. I nuovi, per lo più giovani, sono profili che hanno avuto minutaggio quasi nullo tranne il difensore Barisic, ex Osiek. Hanno salutato: Ardemagni (a), Bastianello (p), Bevilacqua (d), Casasola (d), De Lucia (p), Iemmello (a), Koblar (d), Maiello (c), Satariano (a), oltre a Mirko Gori.

La Stagione – Sempre in zona play off tranne all’ottava giornata (periodo con 1 punto in 3 partite) e alla 17esima (sconfitta contro il Monza). In casa ha perso due volte: contro il Cittadella il 2 ottobre e contro il Como il 16 febbraio. Ha 45 punti, il quinto miglior attacco assoluto (42 gol segnati) e la terza miglior difesa interna (12 gol subiti).

I Convocati (25) – Portieri: 1 Ravaglia, 22 Marcianò, 94 Minelli. Difensori: 2 Oyono, 4 Kalaj, 6 Gatti, 11 Zampano, 23 Brighenti, 25 Szyminski, 29 Cotali, 44 Barisic. Centrocampisti: 7 Rhoden, 15 Haoudi, 19 Tribuzzi, 21 Boloca, 26 Lulic, 77 Bozic, 88 Ricci. Attaccanti: 9 Charpentier, 17 Cicirelli, 18 Novakovich, 24 Zerbin, 27 Canotto, 28 Ciano, 78 Manzari.

Indisponibile: Garritano (c)