Skip to main content

Dopo la stagione 2011-12 in B con immediata retrocessione, il club è sceso anche tra i Dilettanti nel 2015 dopo aver perso i play out. Subito la risalita mentre questo è il settimo campionato di fila in serie C, con due accessi ai play off nel 2017 e lo scorso campionato (eliminato al secondo turno).

La Squadra 

Portieri

Di Gennaro )93) è il nuovo arrivo, dal Pescara, ex Catanzaro. Il vice è Meneghetti (01), secondo anno in Umbria.

Difensori

Confermati il capitano Andrea Signorini (90), Redolfi (94), Tazzer (99) scuola Genoa e Bonini (01). Le novità sono il duttile l’esterno Francesco Corsinelli (97) dalla Lucchese, Morelli (96) dal Acr Messina, ex Livorno, Semeraro (01) laterale mancino dall’Ascoli (era al Grosseto) e Portanova (01) dalla Pistoiese.

Centrocampisti

Della passata stagione sono rimasti i soli Bulevardi (95) ex Siena e Francofonte (01). Innesto di spessore quello di Rosaia (93) svincolatosi dal Catania ed ex Carrarese, Toscano (97) dalla Virtus Francavilla, Gaetano Vitale (01) dal Monopoli (era a Seregno) e Bontà (93) ex capitano del Campobasso ma ancora alle prese con problemi fisici

Attaccanti

Reparto rivoluzionato: unico superstite Arena (00) al secondo anno tra i professionisti. Il colpo è l’italo argentino Federico Vazquez (93) arrivato dal Catanzaro (9 gol); Artistico (02) dal Parma dopo il campionato giocato con il Monterosi; il trequartista Spina (00) dal Crotone (era alla Vibonese) e il nigeriano con passaporto italiano Jerry Mbakogu (92) che torna in Italia dopo l’esperienza nella serie B greca ma non ancora utilizzato da mister Braglia che lo aveva già avuto alla Juve Stabia.

Il Mister    Piero Braglia (1955) dopo l’Alessandria ha allenato Cosenza e Avellino. In Calabria aveva sostituto Gaetano Fontana conquistando la B ai play off a spese del Siena, per essere poi esonerato, dopo una brillante salvezza, nel febbraio 2020 (dopo 5 sconfitte di fila). In Irpinia è stato eliminato dal Padova nella semifinale play off del 2021 mentre l’esonero è arrivato il 16 febbraio scorso.

Come Gioca    Il modulo è il 4-2-3-1. Nella partita casalinga vinta contro il Montevarchi sono stati schierati: Di Gennaro in porta; linea difensiva con Corsinelli Signorini Redolfi Bonini; Toscano Rosaia a centrocampo; Arena Spina Bulevardi alle spalle di Vazquez. Domenica scorso il pari rocambolesco a Fermo con gol di Portanova al 91’ e pareggio subito al 95’: due variazioni nella formazione con Francofonte al posto di Toscano e Morelli in difesa con spostamento di Corsinelli a esterno alto.

Lo Stadio    Il “Pietro Barbetti” ex San Biagio è stato costruito nel 1977 e ristrutturato nel 2011 per la serie B. Omologato per 4900 spettatori comprende anche la pista di atletica. Il terreno è in erba. E’ una delle trasferte più lunghe della stagione, 480 km come Porto Recanati inferiore solo a Fermo (513 km).

Curiosità    Denis Portanova è il fratello di Manolo, ora al Genoa, ex Juve U23, figlio d’arte di Daniele (arcigno difensore in serie A con Siena Napoli Genoa e Bologna). Gabriele Artistico è il nipote del mitico bomber Ciccio, due promozioni in A con Torino e Salernitana.