Dal 1985 ha disputato 16 campionati in serie A da cui è retrocesso nel 2020. Con Liverani in panchina due promozioni consecutive dalla C alla A (nel 2018 e nel 2019). Nel 2012, dopo la retrocessione dalla massima serie, è ripartito dalla Lega Pro (Prima Divisione) per illecito sportivo. Lo scorso campionato (allenatore Corini) si è classificato al quarto posto, perdendo la semifinale play off contro il Venezia.
La Proprietà – L’avvocato Saverio Sticchi Damiani è il Presidente dal 2017; a capo di una cordata di imprenditori ha acquisito il club due anni prima. Le attuali quote azionarie sono suddivise tra otto soci.
L’Area Tecnica – Marco Baroni è allenatore di lungo corso con una notevole esperienza in serie B, campionato che lo ha visto portare il Benevento in A nel 2017, dopo aver vinto i play off. E’ stato un giocatore del Lecce per due stagioni a fine anni 80 (68 presenze, 5 gol). In carriera anche otto esoneri. Il vice è Stefano Del Rosso, con il Mister a Novara, Benevento e lo scorso campionato a Reggio Calabria. Pantaleo Corvino è a capo dell’Area Tecnica con Stefano Trinchera Direttore Sportivo.
Come Gioca – Il modulo prevalente è il 4-3-3: il brasiliano Gabriel in porta; linea difensiva con Calabresi e Barreca esterni (Gendrey e Gallo le alternative), Tuia e Lucioni centrali; a centrocampo rientra da squalifica il danese Hjulmand che avrà ai lati lo sloveno Majer e Gargiulo. In attacco, squalificato Strefezza (10 gol in stagione, record personale), il tridente potrebbe essere formato dal polacco Listkowskim e Di Mariano ai lati di Coda.
Il Mercato Invernale – Tra i portieri è arrivato dal Milan Plizzari per sopperire all’infortunio di Bleve (già in fase di recupero); in difesa il croato Simic, ex Sampdoria che giocava in Polonia; dal Cagliari il jolly Faragò (ex Novara); in attacco lo spagnolo Asencio della scuderia Raiola (ex Spal e Genoa, rientrato dopo una breve esperienza nella Liga2 spagnola) e l’ala Ragusa dal Verona. Hanno salutato: Bjarnason (d), Felici (a), Meccariello (d), Olivieri (a), Paganini (a).
La Stagione – E’ in zona play off dalla sesta giornata; è diventato capolista alla prima di ritorno battendo la Cremonese e approfittando dei pareggi di Pisa e Brescia. Ha perso solo due volte, alla prima di campionato e alla 17esima, a Pisa. Ha segnato 36 gol con 11 diversi giocatori (Strefezza 10, Coda 9, i migliori marcatori). E’ l’unica squadra della serie B che non ha subito espulsioni.
I Convocati – Portieri: 21 Gabriel, 22 Plizzari, 35 Samooja. Difensori: 3 Vera, 5 Lucioni, 6 Simic, 17 Gendrey, 25 Gallo, 30 Barreca, 33 Calabresi. Centrocampisti: 8 Gargiulo, 14 Helgason, 19 Listkowski, 23 Bjorkengren, 29 Blin, 37 Majer, 42 Hjulmand. Attaccanti: 7 Ragusa, 9 Coda, 10 Di Mariano, 99 Rodriguez.
Squalificato: Strefezza (a). Infortunati: Bleve (p), Dermaku (d), Faragò (c). Indisponibile: Asencio (a), Tuia (d).