Skip to main content

Sedici i campionati di serie A. dal debutto del 1985 all’ultima apparizione del 2020. In serie B ventinove stagioni: lo scorso anno (gestione Corini) ha chiuso al quarto posto perdendo la semifinale play off contro il Venezia. La società vanta anche due scudetti Primavera nel 2003 e nel 2004: ha lanciato elementi del calibro di Bojinov, Chevanton, Pellè, Vucinic.

La Proprietà – Saverio Sticchi Damiani (Galatina, 1975), avvocato, esperto di diritto sportivo è alla presidenza dal 2017. Il padre Ernesto, cassazionista, è titolare dell’omonimo studio legale a Lecce con 32 professionisti. Lo zio Angelo è il presidente dell’Automobile Club d’Italia. 

L’Area Tecnica – Marco Baroni (Firenze, 1963) è il mister più “anziano” della categoria. Siede sulla panchina giallo rossa dal 15 agosto (ha vinto a Parma 1-3 in Coppa Italia). Da calciatore aveva giocato in Puglia per due anni, dal 1987 al 1989, con 68 presenze e 5 gol. In serie A ha allenato a Siena (3 partite, 1 punto), a Benevento (nel 2017, 9 partite, tutte perse) mentre a Frosinone, nel dicembre 2018, era subentrato a Moreno Longo ma non è riuscito a salvare la squadra. Lo scorso campionato, ha sostituito Toscano, arrivando undicesimo con la Reggina.

Come gioca – Il modulo è il 4-3-3: il brasiliano Gabriel è il portiere; difesa con il francese Gendrey, Tuia, Lucioni, il colombiano Vera, ma per la gara odierna probabili rotazioni sugli esterni con Gallo favorito sulla sinistra; lo sloveno Majer, il danese Hjulmand, l’islandese Helgason i centrocampisti con il francese  Blin e Gargiulo prime alternative; l’estroso italo brasiliano Strefezza, Coda e Di Mariano le punte.

Il Mercato – Squadra con molti stranieri che spesso pesca dalla Primavera a sua volta ricca di esterofilia. I colpi sono: Dermaku (dal Parma, attualmente in fase di recupero da infortunio), Tuia (ex Benevento), Barreca (in prestito dal Monaco), Calabresi (dal Bologna, era a Cagliari) per la difesa; Gargiulo (ex Cittadella) e Blin (dall’Amiens) per il centrocampo; Strefezza dalla Spal e Di Mariano dal Venezia per l’attacco.

La Stagione – Due pareggi e una sconfitta: inizio piuttosto deludente con un solo gol segnato, per di più su rigore. Dopo il blitz di Parma in Coppa, freno a mano tirato, condizionato dal pesante 3-0 di Cremona.

Curiosità – Sono 13 gli stranieri in rosa con 7 nazionali complessivi: Dermaku, 11 presenze e 1 gol con l’Albania; gli islandesi Bjarnason (d) e Helgason (tq); a livello giovanile ci sono Hjlmand (U21 danese), Listowski (U21 polacca), Gallo (U21 azzurra), Borbei (U20 romena). Il vice di Baroni, Fabrizio Del Rosso, ha fatto esperienza anche in Cina con gli staff di Marcello Lippi, Fabio Cannavaro e Guus Hiddink.