Skip to main content

Ritornato la scorsa stagione in serie B dopo 19 anni e la rifondazione del 2015, il club, che vanta 39 partecipazioni alla serie cadetta ma non è mai stato in serie A, ha subito centrato i play off grazie al terzo posto in classifica, per essere eliminato in semifinale dal Cittadella.

La Proprietà – La Fininvest spa ha acquisito le quote societarie a fine settembre 2018. Paolo Berlusconi è il Presidente con Adriano Galliani A.D.

L’Area Tecnica – Giovanni Stroppa, (Mulazzano – Lodi) classe 1968, è il nuovo allenatore. Aveva giocato con i brianzoli dal 1987 al 1989. In precedenza aveva allenato il Crotone (sale in A nel 2020), il Foggia (promozione in B), il SudTirol, lo Spezia (esonerato), il Pescara (si dimette) e la Primavera del Milan (vince la Coppa Italia 2010). Da calciatore del Milan ha vinto una Coppa Campioni e due Intercontinentali. Il Direttore Sportivo è Filippo Antonelli Agomeri, in società dal 2015 con il club in serie D. Ex Pro Patria, vanta un buon curriculum da calciatore in serie B e C.

Come gioca – Ha iniziato la stagione con il 3-5-2 per passare (da Parma) al 4-3-3 e per ritornare allo schema iniziale nella partita di Vicenza. Alle prese con tanti infortuni è probabile l’utilizzo dello schema del pareggio in terra veneta. Di Gregorio è il portiere; Caldirola, Paletta, Donati per la linea difensiva; Carlo Augusto e Pedro Pereira gli esterni con Machin, Barberis e Brescianini a centrocampo; D’Alessandro e Vignato le punte. Gli assenti sono: Lamanna (p), Barillà (c), Scozzarella (c), Mazzitelli (c), Favilli (a), Mota Carvalho (a). Hanno recuperato ma non solo al meglio della condizione Valoti (c) e Ciurria (a). Torna a disposizione dopo un anno Finotto (a).

Il Mercato – Sono almeno 10 i profili che aumentano la profondità della squadra anche se, in attacco, le scelte sono quasi obbligate e la scommessa Favilli (ex Genoa e Verona) sembra, per ora, persa. In difesa l’esperienza di Caldirola (Benevento) e Marrone (Crotone) oltre al giovane bulgaro Antov (Cska Sofia). A centrocampo Mazzitelli (ex Pisa e Sassuolo), Valoti (Spal), Brescianini (Milan, era a Chiavari), Pedro Pereira (ex Crotone, di proprietà Benfica). In avanti il giovanissimo talento ex Chievo Samuele Vignato (2004) e Ciurria (ex Pordenone). Sono tutti un ennesimo grande investimento societario ma, in particolare, Mazzitelli e Ciurria che sono stati valutati oltre 4 milioni di euro complessivi.

La stagione – Sono 14 i punti in classifica di cui 10 in casa: dal Brianteo la sola Ternana è uscita indenne (1-1). Due le sconfitte stagionali: a Pisa (2-1) e a Lecce (3-0). Equilibrio nei gol: 9 segnati e altrettanti subiti.

Curiosità – Sono 9 i giocatori nazionali: Pirola, Colpani, Brescianini in U21; Vignato in U18; Siatounis in U21 della Grecia mentre Antov è nazionale bulgaro e Machin è chiamato dalla Guinea Equatoriale. Tra gli addii del club brianzolo citiamo quelli di Balotelli (gioca in Turchia nel Adana Demirspor) e Boateng (gioca a Berlino sponda Hertha).