Skip to main content

E’ tornato in serie B nel 2020, dove mancava dalla stagione 2000-2001. Nel mezzo due fallimenti (2004 e 2015), due ripescaggi, due finali play off di serie C perse, la serie D, uno Scudetto Dilettanti. Lo scorso campionato si è classificato al terzo èposto, perdendo la semifinale play off contro il Cittadella.

La Proprietà – Dal 28 settembre 2018 il pacchetto azionario è di proprietà dalla Fininvest. Paolo Berlusconi è il Presidente. Adriano Galliani è l’Amministratore Delegato. 

L’Area Tecnica – Giovanni Stroppa, lodigiano, 54 anni, che in Brianza aveva giocato due campionati (uno in C1 e uno in B) dal 1987 al 1989, è l’allenatore. In carriera vanta due promozioni: con il Crotone in serie A nel 2020 e con il Foggia in serie B nel 2017. Il vice è Andrea Guerra, con il Mister dai tempi del SudTirol (2011). Filippo Antonelli Agomeri è il Direttore Sportivo: lavora nel club dal 2015 dopo l’esperienza con la Pro Patria. Da calciatore ha esordito proprio con la maglia del Monza in serie B. Ha giocato in A con Ascoli, Chievo e Bari.

Come Gioca – Il moduto utilizzato è il 3-5-2. Oggi rientrano dalla squalifica Donati e Carlos Augusto. Il portiere titolare è Di Gregorio, campione d’Italia 2017 con la Primavera dell’Inter; Donati, Sampirisi, Caldirola i centrali con Paletta primo cambio (da seguire Antov, convocato nella U21 della Bulgaria); Carlos Augusto, Pedro Pereira e Molina nelle rotazioni dei “quinti” di centrocampo mentre Valoti (8 gol, 3 su rigore), Mazzitelli, Barberis e Colpani si giocano le tre maglie di metà campo; in attacco out il portoghese  Dany Mota (8 gol), le scelte cadranno sul danese Gytkjaer (5 gol) e su Mancuso ma attenzione all’ingresso, a gara in corso, di Ciurria e D’Alessandro.

Il Mercato di Gennaio – Tre ingressi per altrettante uscite: spicca Gaston Ramirez, trequartista uruguaiano, ex Sampdoria ma poco utilizzato (solo una volta titolare). Dal Crotone è arrivato l’esterno Molina che Stroppa ha fatto giocare soprattutto sulla fascia sinistra  mentre dall’Empoli è stato ingaggiato l’attaccante Leonardo Mancuso, in gol sabato contro il Vicenza. Hanno salutato: Bellusci (d), Barillà (c) e Finotto (a).

La Stagione – E’ una delle sei squadre che si giocano la serie A: il Pisa capolista è a 4 punti. Pesano le 6 sconfitte di cui 3 negli ultimi scontri diretti (Cremonese e, in casa, contro Pisa e Lecce) ma il calendario, da qui alla fine, propone ancora le sfide contro Brescia e Benevento  ad aprile, entrambe al “U-Power Stadium”. Ha l’attacco più prolifico (come il Lecce) con 47 gol segnati ma in trasferta solo 18 punti (su 51) e 17 gol fatti e altrettanti subiti. E’ la squadra con il maggior numero di espulsi, 7 (come il Pordenone).

I Convocati (24) – Portieri: 1 Lamanna, 12 Sommariva, 16 Di Gregorio. Difensori: 2 Donati, 5 Caldirola, 26 Antov, 29 Paletta, 31 Sampirisi. Centrocampisti: 4 Mazzitelli, 7 Machin, 8 Barberis, 10 Valoti, 13 P.Pereira, 20 Siatounis, 28 Colpani, 30 C.Augusto, 33 Brescianini, 79 Molina. Attaccanti: 9 Gytkjaer, 11 Mancuso, 21 Ramirez, 77 D’Alessandro, 80 Vignato, 84 Ciurria.

Infortunati: Scozzarella (c), Favilli (a).  Indisponibili: Morrone (d), Pirola (d), Bettella (d), D.Mota (a)