Dopo la retrocessione del 2020, aveva perso i play out ai calci di rigore contro il Pescara, è immediatamente risalito in B dopo la lunga sfida con il Padova (sono arrivati appaiati a 79 punti ma gli scontri diretti, 3-0, 0-1, erano a favore degli umbri). Il club vanta 13 campionati in serie A tra il 1975 e il 2004 ed ha vinto la Coppa Intertoto Uefa nel 2003.
La Proprietà – Massimiliano Santopadre è un imprenditore romano del ramo abbigliamento (marchio Frankie Garage) diventato amministratore unico della società nel 2012, dopo essere stato socio di minoranza, e rilevando in toto le azioni nell’estate del 2013.
L’Area Tecnica – Massimiliano Alvini è l’allenatore, reduce dall’esperienza con la Reggiana durata due anni. Dopo sette stagioni con il Tuttocuoio, portato dai Dilettanti alla Lega Pro, ha guidato anche AlbinoLeffe e Pistoiese, Il vice è Renato Montagnolo. Gianluca Comotto è il Direttore Generale con Marco Giannitti nel ruolo di D.S. (ex Frosinone, dal 2013 al 2019).
Come Gioca – Principalmente viene adottato il 3-5-2 anche se, a gara in corso, ci sono varianti offensive con il trequartista o due mezze punte a supporto di De Luca. Il portiere è l’argentino Chichizola, ex Spezia. In difesa, squalificato Dell’Orco, rientra Rosi che farà reparto con Angella e Sgarbi (o Zanandrea). I “quinti” di centrocampo potrebbero essere Falzerano e Lisi (con l’ex Beghetto prima opzione) con in mezzo Segre, l’ivoriano Kouan, Burrai e Santoro a giocarsi tre maglie. In avanti il brasiliano Matos e l’altro ex, De Luca, 9 gol in stagione (4 su rigore).
Il Mercato di Gennaio – Rosa leggermente sfoltita con 4 arrivi e 6 partenze. I nuovi sono l’esterno Beghetto, il centrocampista D’Urso (Cittadella), l’attaccante Olivieri (dal Lecce via Juventus) mentre la scorsa settimana è arrivato il portiere Zaccagno, svincolato. Hanno salutato Bianchimano (a, Viterbese), Manneh (c, Taranto), Murano (a, Avellino), Righetti (d, Gubbio), Sounas (c, Catanzaro), Vanbaleghem (c, R.E.Virton).
La Stagione – Delle neopromposse è quella con la miglior classifica. La svolta dopo la sconfitta casalinga ad opera del Pordenone del 22 gennaio: tre vittorie di fila contro Ascoli, Frosinone e Cosenza che hanno determinato l’ingresso in zona play off. Sabato ha fermato sullo 0-0 la Cremonese. Fa meglio in trasferta dove ha ottenuto 21 dei 38 punti in classifica.
Curiosità – Oggi la squadra scenderà in campo con il lutto al braccio per ricordare Pierluigi Frosio. La Lega ha anche autorizzato il minuto di silenzio prima del fischio d’inizio.