Ha vinto il girone B di serie C dopo la retrocessione del 2020. Ha giocato 13 campionati in serie A: l’ultimo nel 2004 dove è retrocesso dopo lo spareggio di interdivisione con la Fiorentina (sesta in serie B). E’ alla 27esima stagione in B ma è stato anche in serie D (2010-11) dopo il fallimento del 2010 che bissava quello del 2005. La società ha vinto due scudetti Primavera (95/96 e 96/97 con il lancio di Storari e Gattuso ma in quelle squadre anche Roberto Gemmi che oggi di professione fa il Direttore Sportivo).
La Proprietà – Massimiliano Santopadre (Roma, 1968) è un imprenditore del ramo tessile, settore abbigliamento: suo il marchio “Frankie Garage”, è leader dello streetwear giovanile. Ha rilevato la società nel marzo 2011, quando militava in serie D.
L’Area Tecnica – Massimiliano Alvini (Fucecchio, 1970) è il nuovo allenatore, scelto dopo la risoluzione di Caserta che ha preferito il Benevento. Alvini è stato l’artefice della scalata del Tuttocuoio, portato dalla Promozione alla Lega Pro in 7 anni; poi Pistoia (esonerato), due anni all’AlbinoLeffe e la Reggiana, dove vince i play off e sale in B nel 2020 per poi subito retrocedere. Il vice è Renato Montagnolo, con il mister dai tempi di Bergamo. Marco Giannitti (Nettuno, 1971) è il Direttore Sportivo, definito, dati alla mano, un vincente: serie D con il Celano, la C2 con il San Marino, 3 promozioni a Frosinone, 1 in B e due volte in A; infine lo scorso anno a Perugia.
Come Gioca – Difesa a tre con trequartista dietro le punte. La formazione è abbastanza definita mentre è stato fatto un po’ di turnover nella vittoriosa trasferta di Cremona, mercoledì. Chichizola è il portiere; Rosi, Sgarbi, Angella compongono la linea difensiva (oggi Zanandrea è squalificato); Falzerano e Lisi gli esterni di centrocampo con Burrai e Segre in mediana (Santoro e il francese Vanbaleghem nelle rotazioni); l’ivoriano Kouan agisce a supporto delle punte Murano (9 gol l’anno scorso) e Carretta.
Il Mercato – Squadra rinforzata con gli arrivi del portiere Chichizola, ex Spezia che torna in Italia dopo 4 campionati in Spagna; a centrocampo Murgia e Segre, lo scorso anno alla Spal; Lisi, esterno mancino ex Pisa; in attacco Carretta, ex Cosenza, Matos in prestito dall’Udinese dopo il campionato in maglia Empoli e De Luca, ex Chievo, girato dalla Sampdoria. E’ stato “sacrificato” Melchiorri (16 gol in 3 stagioni) andato alla Spal.
La Stagione – In Coppa Italia ha eliminato il Sudtirol; poi sconfitta onorevole contro il Genoa (3-2) dopo essere stato vanti di due gol ma subendo la rimonta in inferiorità numerica. In campionato ha vinto a Pordenone, perso in casa contro l’Ascoli, due pareggi, a Frosinone e in casa contro il Cosenza, e la rotonda vittoria di Cremona nel turno infrasettimanale.
Curiosità – Nove i giocatori di origine straniera ma quattro di loro hanno anche il passaporto italiano: il portiere Chichizola e il difensore Curado, entrambi argentini; il centrocampista Gyabuaa nato in Italia da famiglia ghanese; l’attaccante Matos, brasiliano. Manneh (ex Carrarese) vanta una presenza nella nazionale del Gambia. Ferrarini è nel giro dell’U21 mentre Gyabuaa ha già giocato con l’U20 azzurra. Manuel De Luca (1998) nella stagione 2018-219 ha segnato 11 gol in 35 partite con la maglia dei Grigi.