Skip to main content

Punta apertamente alla promozione nella massima serie come ha anche dimostrato nelle operazioni del recente mercato: la serie A rimane, per ora, un patrimonio della gestione Anconetani e la squadra che finì seconda nel 1990 aveva in rosa giocatori come Lazzarini, Argentesi, Calori, Cuoghi, Dolcetti, Been, Incocciati.

La Proprietà – All’imprenditore statunitense di origine russa Alexander Knaster il 75% delle quote azionarie dal gennaio 2021. A Giuseppe Corrado il 25% oltre alla carica di Presidente.

L’Area Tecnica – Luca D’Angelo siede per il quarto anno sulla panchina neroazzurra; ha vinto i play off di serie C del 2019 battendo la Triestina. Con l’Alessandria il passaggio alla Lega Pro Unica del 2014. In Toscana ha sfiorato per due volte gli spareggi: nono posto nel 2020 e 14esimo lo scorso campionato dopo essere stato a lungo nelle prime otto. Il vice è Riccardo Taddei mentre Claudio Chiellini, da quest’anno, è il Direttore Sportivo.

Come Gioca – Il modulo, di solito, è adeguato alla caratteristiche dell’avversario: si va dal 4-4-2 all’utilizzo di 3 centrocampisti con il trequartista dietro alle punte o due rifinitori alle spalle di un’unica punta.
La difesa ha i suoi punti fissi: Nicolas tra i pali; Birindelli e Beruatto i laterali; Leverbe, Caracciolo, Hermannsson nelle rotazioni dei centrali. In mezzo ampie scelte tra Marin, Idrissa Tourè, il nazionale ungherese Nagy, Gucher e il nuovo Benali. Davanti la possibilità di alternare almeno quattro coppie: ai vari Lucca, Cohen, Sibilli, Masucci, Marsura e Mastinu si sono ora aggiunti Torregrossa e Puscas.

Il Mercato di Gennaio – Ritocchi, anzi rinforzi in tutti i reparti: De Marino che arriva dalla Juventus (ex Pro Vercelli) per la difesa (oggi unico assente); Benali, ex Crotone, a centrocampo; Torregrossa (ex Brescia) dalla Sampdporia  e Puscas, romeno ex Reading (scoperto dal settore giovanile dell’Inter) in attacco.

La Stagione – Si è laureato campione d’inverno: l’ultima volta avvenne nella stagione 1989-90 che significò poi serie A (ultima apparizione). E’ stato capolista per 16 giornate. Dopo una serie utile di 6 partite (5 vittorie), ha collezionato un solo punto nelle ultime due giornate. In trasferta 5 vinte, 3 pari, 2 perse.

I Convocati – Portieri: 1 Nicolas Andrade, 22 Livieri, 25 Dekic. Difensori: 2 Berra, 3 Leverbe, 4 Caracciolo, 6 Hermannsson, 19 Birindelli, 20 Beruatto. Centrocampistri: 5 Benali, 7 Siega, 8 Marin, 15 Tourè, 16 Nagy, 27 Gucher, 28 Di Quinzio, 30 De Vitis. Attaccanti: 9 Lucca, 10 Torregrossa, 11 Cohen, 17 Sibilli, 18 Mastinu, 26 Masucci, 31 Puscas, 77 Marsura.