Skip to main content

In serie C in interrottamente dal 2012 con quattro qualificazioni ai play off: nel 2014, nel 2018, nel 2020 (ha rinunciato) e nel 2021 (out al primo turno). Il settimo posto del 2016 è il miglior risultato di sempre nella storia del club che non ha mai giocato in serie B. Non ha mai vinto in questo scorcio di stagione: perde ad Olbia alla prima giornata, poi quattro pari consecutivi con Ancona, Lucchese, Vis Pesaro, Cesena, prima del rovescio interno ad opera del Siena.
La Squadra
Portieri
Con l’uscita di Melgrati, Santarelli e Sposito i nuovi sono Siano (01) arrivato dalla Juventus e Stancampiano (87), svincolato, ex Cuneo e Livorno. Il terzo è il giovane Cagnina (05).
Difensori
Confermati il capitano Espeche (85), ex Lucchese e Reggiana (ma oggi l’argentino è assente per squalifica), Pretato (02), e l’albanese Shiba (01), scuola Sassuolo. Le novità sono l’esperto Martinelli (91), era a Viterbo e gli under Marcandalli (02) dal Genoa e Bonfanti (03) dalla Sampdoria. In infermeria Baroni.
Centrocampisti
Terza stagione in granata per Catanese (93) e Giacomo Benedetti (99); conferma per Perretta (00), Tripoli (01) e De Ioannon (02). Le novità sono Ladinetti (00) dal Cagliari, ex Olbia; Izzillo (94) dal Pisa, era a Trento; Aurelio (00) dal Sassuolo, era a Gubbio; Somma (02) dalla Sampdoria e Guidi (03) che arriva dalla serie D (San Donato Tavernelle).
Attaccanti
Tranne l’ex Giana e Pro Sesto Mutton (99), tutti volti nuovi. Il trequartista Fantacci (97) dall’Empoli, ex Gubbio; lo svincolato Nicastro (91) con 13 gol in due stagioni e mezza a Padova; il croato Petrovic (99) dal Pordenone, era a Lecco e l’under Cioffi (02) arrivato da Napoli.

Il Mister
Decisione drastica di Moreno Zocchi dopo la sconfitta interna contro il Siena: Catalano esonerato e Massimiliano “Max” Canzi (1966) nuovo allenatore. E’ la prima panchina saltata nel girone B. Canzi è reduce da due buone stagioni ad Olbia: salvezza nel 2021 (tredicesimo posto) e play off lo scorso anno (out al secondo turno). Già vice di Zenga al Cagliari, è stato nello staff di Beretta a Latina, Siena, Cesena e Brescia. In estate era stato ingaggiato dalla Turris (girone C) ma è stato sollevato dall’incarico ad una settimana dall’inizio del campionato per i deludenti risultati nelle amichevoli.
Come Gioca
Catalano utilizzava il 4-3-2-1 mentre Canzi predilige il centrocampo “a rombo” con due punte. Oggi l’unica certezza è l’assenza di Espeche, squalificato. In porta gioca Siano; in difesa sicuri i due centrali Shiba e Martinelli; con Aurelio a sinistra si può ipotizzare Marcandalli a destra. In mezzo al campo Catanese, Ladinetti e Somma. Poi Fantacci alle spalle di Nicastro e Petrovic, per una versione piuttosto offensiva. In Coppa (in panchina Daniele Zini) si è vista anche la difesa “a tre”.
Curiosità
Immediata la rivincita contro il Siena: sconfitta casalinga in campionato, vittoria esterna in Coppa Italia mercoledì dopo i tempi supplementari (gol di Aurelio). L’acquese Enzo Biato (1963, 24 presenze con i Grigi tra il 1999 e il 2003) è il preparatore dei portieri.