Skip to main content

Le origini del club risalgono al 1927, rifondato nel 1950 e per la prima volta in serie D nel 1972. La fusione che porta all’attuale società è del 2006 con la disputa del campionato di Eccellenza che vince nel 2014. Otto stagioni in D (un ripescaggio) fino alla vittoria del girone E nel maggio scorso e lo storico esordio nei professionisti. Ha 5 punti in classifica (vince a Sassari e pareggia con Rimini e Recanatese) ma è reduce da tre sconfitte consecutive contro Reggiana, Lucchese e Vis Pesaro. Non segna da 437’ (Galligani contro la Carrarese l’ultimo marcatore).
La Squadra
Portieri – Titolare confermato è Cardelli (95) ex Pisa e Pontedera; infortunati i giovani Biagini e Campinotti, il 5 ottobre è stato ingaggiato lo svincolato Matteo Rossi (00) ex Carpi e Albinoleffe.

Difensori – Resiste il gruppo storico: Brenna (98) al sesto anno in Toscana, Carcani (02) terzo anno, Ciurli (02) al quarto campionato, confermato anche Contipelli (98) mentre l’esterno Montini (01) è alla quinta stagione in gialloblu. I nuovi sono Gorelli (I91) ex Grosseto e Siniega (01) che arriva dall’Empoli dopo la stagione a Grosseto. Indisponibile Alessio.
.
Centrocampisti – Confermati l’ex Pianese e Pistoiese Regoli (91), Russo (97) e Borghi (03). Tra i nuovi spicca l’ex Como Bovolon (98), lo svincolato Calamai (91) e poi gli under Nunziatini (03) dall’Inter, ex Livorno, Sepe (02) dalla Sampdoria, Alessio Rossi (03) dall’Empoli, Viviani (02) dall’Atalanta, era al Picerno. Infortunato il capitano Caciagli.

Attaccanti – C’è sempre la coppia vincente Marzierli (93) con i 20 gol in D e Noccioli (00) al terzo campionato in Toscana. Novità con Ubaldi (99) dal Pisa, ex Lucchese e Pistoiese, il kossovaro Gjana (03) che arriva dal Grassina e l’ex Atalanta Lozza (03). Infortunati Galligani, Gerardini e Mascia.

Il Mister
Il campionato di serie D è stato vinto con in panchina Paolo Indiani (ora ad Arezzo) ma in estate il timone è stato affidato all’esperienza di Lamberto Magrini (1961). Nella lunga carriera ha portato il Grosseto dall’Eccellenza alla serie C (2019-21), ha vinto 4 campionati (due in Eccellenza e due in D) ma anche dieci gli esoneri collezionati.
Come Gioca
Il modulo delle ultime uscite è il 3-5-2 ma è stato utilizzato anche il 4-3-2-1. Cardelli è il portiere; Brenna Gorelli Siniega e Carcani nelle rotazioni difensive; Calamai e Montini gli esterni con Bovolon Nunziatini e Regoli a centrocampo (Rossi e Carcani le alternative); in attacco la coppia Noccioli-Marzierli con Ubaldi primo cambio.
Lo Stadio
Il “Brilli Peri” di Montevarchi (prov. di Arezzo) è stato ristrutturato nel 2021 per ottenere i requisiti per la serie C a seguito del ritorno in categoria dell’Aquila Montevarchi che ha potuto utilizzarlo dallo scorso gennaio. Può ospitare 3200 spettatori. Il campo da gioco è circondato dalla pista di atletica. E’ una trasferta da 380 km.
Curiosità
Il club rappresenta due località: San Donato in Poggio e Tavarnelle Val di Pesa, frazioni del comune di Barberino Tavarnelle (12mila abitanti), area metropolitana di Firenze.