Il club è stato rifondato nel 2020, ripartendo dalla serie D (ammesso in sovrannumero). Si classifica al quinto posto nel girone E, perde la semifinale play off ma viene ripescato a completamento organici. Il ritorno nei professionisti si completa con il 13esimo posto nel girone B, la passata stagione. Ha giocato 9 volte in serie A tra il 2003 e il 2013. Attualmente ha 22 punti, equamente suddivisi tra partite in casa e in trasferta; vanta la miglior difesa del girone e della serie C al pari con Pordenone e Catanzaro. Dei 6 gol subiti, 5 sono stati incassati nelle 3 partite perse (contro Torres, Recanatese e Lucchese).
La Squadra
Portieri
Confermato l’ex Novara Lanni (90) che è anche il capitano; il vice Manni (00) arriva dalla Vis Artena.
Difensori
Sono stati confermati Mora (97), Crescenzi (92), Favalli (92) e il romeno Farcas (00), oggi assente per la convocazione in Under 21; il reparto è stato integrato con Silvestri (93) dall’Avellino, Riccardi (96) dalla Triestina (era a Taranto), Franco (02) in prestito dalla Reggina, Raimo (99) dal Grosseto, De Santis (03) dalla Lazio e Rizzitelli (00) dal Roma City, ex Atletico Fiuggi.
Centrocampisti
Unico superstite l’ex Novara Tommaso Bianchi (88); i nuovi sono Castorani (99) in prestito dall’Ascoli (era alla Feralpi), Picchi (97) dalla Lucchese, Frediani (94) dalla Fermana, Buglio (98) dal Padova (era al Monterosi), Leone (01) dalla Juventus, l’ex Novara e Lucchese Collodel (98) che arriva dalla Cremonese.
Attaccanti
Confermati Paloschi (90), oltre 90 gol in carriera, Disanto (94) e il trequartista Meli (00) scuola Fiorentina. Le novità sono Belloni (94) dalla Lucchese ma già in B a Vercelli, De Paoli (99) in prestito dall’Ascoli e Arras (98), 7 gol con il Grosseto l’anno scorso.
Il Mister
Guido Pagliuca (1976) arriva dalla Lucchese (ottavo posto e fuori al primo turno dei play off lo scorso campionato). Ha vinto due volte la serie D: con il Borgo a Buggiano nel 2011 e con la Lucchese nel 2014. E’ anche stato il vice di Marco Baroni alla Cremonese in serie B nel 2019.
Come Gioca
Utilizza il 4-3-1-2 ma a volte gioca con una sola punta e due trequartisti alle spalle. Lanni è il portiere; Raimo Crescenzi Riccardi Favalli per la linea difensiva; Castorani Leone Collodel a centrocampo con Meli (o Belloni) a supporto di Paloschi e Disanto (5 gol in stagione di cui 2 su rigore).
Squalificati: Silvestri (d), Buglio (c). Indisponibili: Mora (d), Farcas (d), De Paoli (a).
Curiosità
Due gli ex: Christian Mora (20 presenze e 2 gol, con due spezzoni in B), rientrato domenica scorsa dopo un lungo infortunio alla caviglia ma oggi nuovamente ai box e Marco Frediani (8 presenze nel campionato 2020-21). L’attuale denominazione (ACR Siena 1904) nasce nel luglio scorso a seguito del cambio di proprietà dalla Noah Investements Holding srl (gruppo armeno) alla Global Service spa (azienda italiana che si occupa di supporto tecnologico, fornitura gas ed energie rinnovabili), società che dallo scorso venerdì è anche proprietaria del Legnano Calcio.