Skip to main content

Tornato in serie B nel 2020, ha concluso lo scorso campionato al 12esimo posto. Nel palmares del club ci sono 30 campionati in serie A, la Coppa Italia del 1997, la Coppa Italia di serie C del 1982 e una semifinale di Coppa Uefa nel 1998, persa contro il Chelsea.

La Proprietà – OTB Group, holding fondata da Renzo Rosso e che controlla il marchio Diesel, sponsor di maglia, è l’azionista di maggioranza. Stefano Rosso, uno dei sette figli di Renzo, è il Presidente dal 2018, anno in cui il Bassano Calcio rilevò i cespiti all’asta di liquidazione del Vicenza Calcio.

L’Area Tecnica – Francesco Baldini è il terzo allenatore della stagione dopo Di Carlo e Brocchi. E’ sulla panchina veneta dal 12 aprile scorso, subito dopo l’esclusione del Catania dal campionato di serie C. Il bilancio è di una sconfitta e due vittorie.

Come Gioca – Il modulo utilizzato nelle ultime due giornate è il 3-4-2-1. In particolare, contro il Lecce ha giocato con il portiere Contini; linea difensiva composta da Brosco De Maio e Bruscagin; Maggio Cavion Zonza e Lukaku a centrocampo: Da Cruz e Ranocchia alle spalle di Diaw.

La Stagione – Le vittorie contro Como e Lecce ha apperto uno scenario impensabile fino a poche settimane or sono: l’accesso al play out. I biancorossi accedono allo spareggio solo vincendo altrimenti retrocedono. In caso di arrivo a pari punti con l’Alessandria saranno in vantaggio negli scontri diretti. In caso di arrivo a pari punti con il Cosenza sono invece in  svantaggio. Possono fare il play out con l’Alessandria se il Cosenza perde o pareggia. Se vince il Cosenza, lo spareggio sarà con i calabresi.

I Convocati (24) – Portieri: 98 Confente, 21 Contini, 22 Grandi. Difensori: 17 Brosco, 15 Bruscagin, 23 Cappelletti, 4 De Maio, 94 Lukaku, 35 Maggio, 14 Padella, 13 Pasini. Centrocampisti: 16 Bikel, 20 Boli, 7 Cavion, 77 Cester, 34 Dalmonte, 24 Greco, 11 Ranocchia, 6 Zonta. Attaccanti: 70 Da Cruz, 9 Diaw, 10 Giacomelli, 69 Meggiorini, 91 Teodorczyk.

Infortunato: Crecco (c), Indisponibili: Taugourdeau (c), Djibril (c), Alessio (a).