Skip to main content

Quattro volte ai play off nelle ultime 5 stagioni: semifinalista nel 2020, l’anno successivo ha chiuso al 16esimo posto nel girone A con 16 sconfitte complessive con l’addio di Silvio Baldini (al suo posto Di Natale) mentre la passata stagione, nel girone B. è uscita al primo turno degli spareggi promozione.

La Squadra 

Portieri

Nuovi sia l’ex Renate Satalino (99) in prestito dal Sassuolo, lo scorso campionato prima a Cesena poi a Monopoli che Rovida (03) in prestito dall’Inter.

Difensori

Confermati Antonio Marino (88), Imperiale (99) e Grassini (00). Importanti gli innesti di Pelagatti (89) dal Padova e D’Ambrosio (88) dalla Viterbese (ex Siena). Nuovi anche i tre 2002: Folino dall’Empoli (2 anni in D alla Pianese), Coccia dal Modena (era in D al Follonica Gavorrano) e Frey dalla Cremonese.

Centrocampisti

Unico superstite Pasciuti (89), quarto anno in Toscana. Il colpo di mercato è Della Latta (93) ex Padova, oggi assente per squalifica (espulso domenica); poi è arrivato l’ex Novara Schiavi (95) dalla Juve Stabia, l’ex Pistoiese Cerretelli (00) in prestito dalla Cremonese (l’anno scorso con la Pro Sesto), l’ex Como Cicconi (97) dalla V.Entella (era al Renate) e Mercati (02) dal Sassuolo (era al Montevarchi).

Attaccanti

Due i trequartisti a disposizione: l’albanese Bozhanaj (01) dallo Spezia e Andreoli (99), altro arrivo dalla D (Lornano Badesse) ma cresciuto nel Settore Giovanile del Cesena. Le punte di ruolo confermate sono D’Auria (96), Giannetti (91), già in A col Cagliari ed Energe (00) che può anche essere utilizzato in fascia. Il “botto” è Alessandro Capello (95): l’ex Olbia, che il Cagliari aveva ceduto al Venezia nel 2019, arriva dall’Entella ed è il capocannoniere del girone con 5 gol segnati (tripletta alla Recanatese e doppietta da ex la scorsa settimana). Il reparto si completa con Samese (02), 10 gol con la Primavera del Sassuolo nelle ultime 2 stagioni.

Il Mister

Alessandro Dal Canto (1975) è reduce da due stagioni poco fortunate a Livorno e a Viterbo: in Toscana è stato esonerato marzo 2021 con la squadra penultima in classifica; con la Viterbese esonero ad ottobre (3 punti in 7 partite), richiamato a marzo si salva ai play out a spese della Fermana. Ottima la partenza invece con gli apuani: capolista a punteggio pieno dopo 4 giornate.

Come Gioca

Il modulo utilizzato è il 3-5-2. Il punto interrogativo riguarda chi sostituirà il capitano Della Latta. Difesa cementata con Satalino in porta e davanti Imperiale, D’Ambrosio, Pelagatti. Tante possibili rotazioni sugli esterni: nell’ultima partita sono stati utilizzati Frey a destra e Cicconi a sinistra ma ci sono possibilità anche per Coccia e Grassini. A centrocampo le certezze Mercati e Schiavi. Davanti la coppia Giannetti Capello con D’Auria che scalpita.

Curiosità

Dario D’Ambrosio è il fratello gemello di Danilo, difensore dell’Inter: ha già affrontato i Grigi con le maglie di Monza Bassano Siena e Sambenedettese. Daniel Frey è il figlio di Sebastien, ex portiere di Inter Fiorentina Verona Parma e Genoa; nato a Milano è cresciuto nel settore giovanile del Milan.