E’ al quinto campionato consecutivo in serie B dopo la promozione del 2017. Il miglior piazzamento è stato il nono posto del 2019 mentre la passata stagione si è classificata tredicesima. Ha giocato 7 volte in serie A da cui manca dal 1996.
La Proprietà – Il Cav, Giovanni Arvedi (Cremona, 1937), attualmente Presidente Onorario, ha rilevato il club nel 2007. E’ un noto industriale del settore siderurgico le cui aziende sono specializzate nella produzione di acciai ultrasottili. Il dott. Paolo Rossi è il Presidente, noto commercialista di Cremona, già legato in passato ad Arvedi.
L’Area Tecnica – Fabio Pecchia (Formia, 1973) siede sulla panchina grigio-rossa dal 7 gennaio 2021. Ha portato in serie A il Verona nel 2017. Ha allenato in Giappone ed è stato il vice di Benitez in Inghilterra (Newcastle), in Spagna (Real Madrid) dopo i due anni a Napoli. Nella stagione 2019-20 ha guidato la Juve U23 in serie C. Il vice è Antonio Porta che era già stato con il Mister a Gubbio nel 2011, in serie B. Ariedo Braida è il Direttore Generale (definito dal club Consulente Strategico) mentre l’ex AlbinoLeffe Simone Giacchetta è il D.S.
Come Gioca – Lo schema utilizzato è il 4-2-3-1. Oggi sono squalificati Crescenzi (d), Bianchetti (d) e Fagioli (c). Out Okoli nella rifinitura. In porta c’è Carnesecchi, proprietà Atalanta e titolare della Nazionale U21. Difesa forzatamente modificata per le assenze (Valeri è infortunato): l’ex Casasola sarà il terzino destro con Sernicola a sinistra, Meroni e Ravanelli i centrali. Castagnetti e Valzania i due mediani con Zanimacchia (7 gol), Gaetano (in prestito dal Napoli, anch’egli in U21) e Buonaiuto (7 gol) alle spalle di Ciofani (8 reti) che può fare staffetta con Di Carmine, al rientro dopo la squalifica. Possibile l’utilizzo di Rafia, viste le non buone condizioni di Castagnetti, nel ruolo di trequartista con arretramento di Gaetano in mediana.
Il Mercato di Gennaio – Si è pensato soprattutto a sfoltire: i nuovi arrivati sono ottime seconde linee come Casasola (ex Frosinone, 5 volte titolare), l’ex Juventus Rafia (4 volte titolare ma sempre sostituito alla fine del primo tempo), l’attaccante ivoriano Gondo, arrivato da Salerno (2 volte titolare, un gol al Parma), il romeno Politic, ex Bolton, praticamente mai utilizzato. Hanno salutato: Alfonso (p, Spal), Collodel (c), Dalle Mura (d, Pordenone), Deli (c, Pordenone), Nardi (c, Como), Vido (a, Spal), Zunno (a).
La Stagione – Ottimo rendimento, sicuramente oltre le aspettative della vigilia: dalla 22esima giornata è costantemente tra le prime tre della classifica, sempre capolista dopo gli ultimi tre turni. Ha 60 punti, è la squadra che ha vinto di più (17 partite). In casa ha perso solo contro il Perugia ma era il 22 settembre.
La Rosa – Portieri: 12 Carnesecchi, 22 Ciezkowski, 45 Sarr. Difensori: 5 Casasola, 2 Fiordaliso, 13 Meroni, 6 Ravanelli, 17 Sernicola. Centrocampisti: 16 Bartolomei, 10 Buonaiuto, 19 Castagnetti, 70 Gaetano, 99 Rafia, 14 Valzania. Attaccanti: 7 Baez, 9 Ciofani, 29 Di Carmine, 8 Gondo, 20 Politic, 11 Strizzolo, 98 Zanimacchia.
Squalificati: Bianchetti (d), Crescenzi (d), Fagioli (c). Infortunato: Valeri (d). Indisponibili: Frey (d), Okoli (d).