Skip to main content

Quinta stagione consecutiva in serie B con l’obiettivo di centrare i play off, cosa che non è ancora riuscita dopo il ritorno tra i cadetti. Il nono posto del 2019 è stato il miglior risultato. Tredicesima posizione finale nella passata stagione.

La Proprietà – Giovanni Arvedi, classe 1937, ha rilevato il club nel 2007: industriale, ramo acciaio, è anche editore. Attualmente ricopre la carica di Presidente Onorario mentre il club è guidato dal 2017 dal commercialista Paolo Rossi, uomo di fiducia di Arvedi.

L’Area Tecnica – Fabio Pecchia (1973) è a Cremona dal gennaio scorso, quando è subentrato a Bisoli. In precedenza aveva allenato la Juve U23. Suo miglior risultato in carriera è stata la serie A conquistata con il Verona nel 2017. E’ stato vice di Rafa Benitez a Napoli, al Real Madrid e al Newcastle. Simone Giacchetta, ex AlbinoLeffe, è il Direttore Sportivo con Ariedo Braida nel ruolo di Direttore Generale.

Come Gioca – Sono stati alternati il 4-2-3- 1 e il 4-3-3, quest’ultimo schema in voga nelle ultime giornate. A Reggio Calabria hanno giocato: Carnesecchi in porta; difesa con Sernicola, Bianchetti, Okoli, Crescenzi; Valzania, Castagnetti, Fagioli a centrocampo con Buonaiuto e Zanimacchia a supporto della punta Di Carmine. Nella ripresa determinanti gli ingressi di Gaetano (per Valzania) e di Ciofani (per Di Carmine).

Il Mercato – Tra i tanti prestiti, dieci, significativi i rinnovi per Carnesecchi (Atalanta) e Gaetano (Napoli). Tra i nuovi stanno facendo bene il nigeriano di passaporto italiano Okoli (Atalanta), Sernicola (Sassuolo), Valzania (Atalanta), Fagioli e Zanimacchia (Juventus). L’investimento più importante è quello dell’attaccante Di Carmine, prelevato dal Verona. Poco spazio per i tre ex Novara Nardi, Collodel e Zunno.

La Stagione – E’ stata anche seconda in classifica; ora ha 22 punti di cui 10 conquistati in trasferta, stazionando in zona play off. E’ in serie positiva da 4 turni (3 pareggi). Ha perso a Monza e a Brescia, entrambe le volte per 1-0. Per la gara odierna non sono stati convocati: Fiordaliso (d), Frey (d), Dalle Mura (d), Collodel (c), Vido (a), Zunno (a) oltre al portiere Alfonso, infortunato.

Curiosità – I quattro nazionali in rosa giocano tutti per l’Italia: Carnesecchi, Okoli e Fagioli in Under 21, Dalle Mura in Under 20. Pecchia non ha mai schierato la stessa formazione da inizio stagione.