Skip to main content
News

Prossima avversaria: la Pro Sesto.

E’ ritornata tra i professionisti dopo dieci anni (era retrocessa nel 2010) e le vicissitudini societarie che avevano visto il club ripartire dalla Promozione Lombarda, subito vinta, per poi passare in Eccellenza, prima di approdare alla serie D nel 2012, fino al  primo posto la scorsa primavera, nel girone B, al momento della sospensione dei campionati a seguito della pandemia. E’ la terza squadra di Milano e vanta la partecipazione a quattro campionati di serie B tra il 1946 e il 1950.

L’Allenatore – Francesco Parravicini, nato a Milano 38 anni or sono, ha iniziato la carriera sia tecnica che calcistica con il sodalizio blu celeste. E’ passato dalla guida della Juniores alla Prima Squadra nel 2017: questo è il suo quarto anno in panchina con il conseguente esordio tra i professionisti. E’ uno dei tecnici più giovani della Lega Pro. Da calciatore ha vestito anche le maglie di Treviso, Palermo, Parma, Atalanta, Siena, Livorno e Novara. Il suo vice è Stefano Di Gioia, altro ex del club con sei campionati in serie C.

Il Modulo Tattico – Da “albero di natale” al 4-3-3 il passo è breve: alzare i trequartisti o far ruotare i tre giocatori offensivi (Mutton, Scapuzzi e Cominetti). Oggi la scelta potrebbe essere prudente anche se le certezze sono i difensori (sicuri Pecorini, Bosco, Caverzasi) e i tre centrocampisti (Gualdi, Palesi, Gattoni). De Respinis, 5 i gol sui 15 segnati dalla Pro, sembra essere più efficace partendo dalla panchina (tre i centri da subentrato).

Il Mercato – La rosa è stata rinforzata in settimana con l’arrivo dello svincolato Magonara, ex Lecco, terzino che può essere utilizzato su entrambe le fasce. Degli acquisti estivi ha fatto bene De Respinis, arrivato dal Sondrio ma già con esperienza in categoria (Mantova, Santarcangelo). In evidenza  anche il portiere Livieri, ex Lecco e Pisa, scuola Milan, i difensori Pecorini, ex Monopoli, oggi al rientro dopo la squalifica e l’esperto Franco, ex Monza. A centrocampo si è inserito Palesi, ex Pro Patria e Monza. Sfortunati Gianelli (Inter) e Spaviero (Modena) fuori da tempo per infortunio.

La Stagione – E’ reduce da tre sconfitte consecutive senza segnare gol dopo un avvio molto brillante per una neo promossa con sette risultati utili consecutivi (sei vittorie) tra il 21 ottobre e il 19 novembre. Tra le “vittime” Lecco, Pro Vercelli e Novara. E’, comunque, in zona play off con 23 punti. Oggi manca  l’ex Giubilato per squalifica: è uno dei punti di riferimento del reparto arretrato. Non recupera neppure l’esperto Franco. 

La Rosa (n. 22 convocati) – Portieri: 1 Del Frate (95), 22 Livieri (97). Difensori: 25 Bosco (95), 19 Caverzasi (94), 34 Magonara (99), 3 Maldini C. (96),14  Ntube (Cam-01), 5 Pecorini (93). Centrocampisti: 15 Bertoli (03), 6 Di Munno (00),  4 Gattoni (93), 8 Gualdi (89), 29 Marchesi (99), 17 Motta (01), 27 Murati (00), 7 Palesi (97). Attaccanti: 11 Cominetti (98), 24 Costa (01), 9 De Respinis (93), 28 Maffei (99), 18 Mutton (99), 10 Scapuzzi (91).

Squalificato: Giubilato (d)

Infortunati: Franco (d), Parrinello (d), Gianelli (c), Spaviero (a)

Indisponibili: Pelle (a), Miscioscia (c)

Si gioca al Moccagatta ore 15.