Non proprio esordiente ma quasi: ha giocato in terza serie nella stagione 1947-48 (retrocessa) in un torneo aperto a molteplici società calcistiche, prima della definitiva collocazione delle serie minori. Dopo 15 stagioni consecutive in serie D (due ripescaggi e una finale play off persa nel 2019), lo scorso campionato ha vinto il girone F e lo scudetto di categoria. In classifica ha 8 punti dopo la prima vittoria stagionale, domenica scorsa, contro il Siena.
La Squadra
Portieri
Al confermato Amadio (87) sono stati affiancati Fallani (01), arrivato dal Grosseto e Bagheria (01) in prestito dall’Inter, ex Pro Sesto e Renate.
Difensori
Confermato il blocco della serie D con l’ex Viterbese Pacciardi (95), Ferrante (91) al terzo campionato, Marafini (00), Quacquarelli (02), Somma (03), Meloni (03; i nuovi sono l’albanese Tafa (98) dal Piacenza e Longobardi (03) in prestito dal Pescara.
Centrocampisti
Sono rimasti gli esperti Raparo (91) alla quinta stagione e il capitano Sbaffo (90), terzo anno, già in B con Avellino Como Reggina e Ascoli; le novità sono Morrone (00) dalla Lazio (era al Monopoli), Alfieri (02) dal Benevento dopo un anno in D al Castelnuovo Vomano e Carpani (93) arrivato da Montevarchi.
Attaccanti
Minicucci (95) Daniele Ferretti (86) Senigagliesi (98) sono stati protagonisti in serie D; a loro sono aggiunti Marilungo (89), ex Carrarese, in prestito dalla Ternana, Zammarchi (00), 9 gol in D a Tolentino e Danilo Ventola (98) in prestito dall’Ascoli dopo la stagione con la Virtus Francavilla. Infortunato Daniel Giampaolo.
Il Mister
Giovanni Pagliari (1961) fratello minore di Dino e stato confermato sulla panchina giallorossa dove era arrivato nel febbraio 2021 al posto di Federico Giampaolo. In carriera ha vinto la serie D anche a Macerata (1996) ed ha portato il Foligno in C1 nel 2007 (premiato con la “Panchina d’argento”). Ha allenato la Valenzana nella stagione 2004-05 perdendo la finale play off. Da calciatore ha giocato in B con Perugia (34 gol), Monza ed Arezzo.
Come Gioca
Utilizza il 4-2-3-1: Fallani il portiere; Somma Ferrante Pacciardi Quacquarelli formano la linea difensiva (Tafa la prima alternativa); Raparo e Alfieri i mediani con Carpani nelle rotazioni; Ferretti Sbaffo Zammarchi (all’occorrenza anche Minicucci) alle spalle della punta che può essere o Ventola o Marilungo.
Curiosità
Adolfo Guzzini (1941) è il Presidente del club. Sua l’omonima azienda di illuminazione d’arredo (Fratelli Guzzini) che ha creato il settore dell’illuminotecnica in Italia.