Nove campionati in serie A (il primo nel 1999) di cui 7 consecutivi. Nell’era di Lillo Foti è stato il decimo posto del 2005 la miglior prestazione. Da ricordare la storica salvezza del 2007 (Mazzarri in panchina) con una partenza caratterizzata da 15 punti di penalizzazione (poi ridotti ad 11). Nel 2014, in serie C, si salva ai play out, ma non si iscrive per problemi finanziari: riparte dalla serie D ed è ripescata nel 2016. Tornata in B lo scorso anno, si classifica all’undicesimo posto.
La Proprietà – Luca Gallo (1970), imprenditore romano di origini calabresi, interviene economicamente nel gennaio 2019. E’ a capo della holding “M&G”, un’azienda multiservizi che si occupa di gestione e fornitura del personale a livello nazionale.
L’Area Tecnica – Alfredo Aglietti (S. Giovanni Valdarno, 1970) è il nuovo allenatore. In carriera ha vinto la serie D con il Viareggio e i play off di serie B con il Verona nel 2019, ma anche tre esoneri: Empoli, Novara e Chiavari. Lo scorso campionato ha portato il Chievo all’ottavo posto finale. Da calciatore 146 gol in carriera di cui 11 in serie A (Verona e Napoli). Il brasiliano Cesar, ex Chievo, Catania, Cremonese, Entella, è il vice. Massimo Taibi (1970) è il Direttore Sportivo: è nel club dal 2018.
Come Gioca – E’ probabile il 4-3-3; è possibile il 4-2-3-1. Il mister ha “mescolato” spesso anche a partita in corso, soprattutto nell’ultimo mese. Oggi mancheranno due elementi importanti come Cionek ed Hetemaj, squalificati. In porta gioca Turati. Nell’ipotetica linea difensiva a 4, il greco Stavropoulos o Loiacono al posto di Cionek, per far coppia con l’ex Sampdoria Regini. Gli esterni sono Di Chiara a sinistra e ballottaggio Adjapong-Lakicevic a destra. L’ex Nicolò Bianchi prenderà il posto di Hetamaj a fianco di Crisetig e Cortinovis. Bellomo, altro ex, e Laribi (Rivas l’alternativa) a supporto della punta Montalto, con Galabinov pronto a subentrare.
Il Mercato – Squadra costruita con 9 prestiti (Turati, Di Chiara, Cortinovis i più interessanti), mentre i colpi sono stati Regini, Laribi e, soprattutto, Hetemaj e Galabinov. Tra le conferme ci sono Menez (attualmente fuori rosa per scelta tecnica) e l’eterno Denis (classe 1981).
La Stagione – E’ stata anche seconda in classifica (alla decima giornata), ma da allora è iniziata una crisi che ha visto una sequenza di 5 sconfitte (Lecce, Ascoli, Benevento, Cremonese, Cittadella) con la sola vittoria nel derby di Cosenza. I 22 punti in classifica sono equamente divisi tra casa e trasferta.
Curiosità – Cinque i nazionali: Rivas (15 presenze con l’Honduras); Galabinov (14 partite e 2 gol con la Bulgaria); Amione (U23 Argentina); Turati e Cortinovis (U21 azzurra). La Reggina è la squadra che ha fatto più sostituzioni dopo 16 giornate: 79 sulle 80 disponibili (come la Ternana). Aglietti e Longo sono stati compagni di squadra nel 2000 in maglia Chievo (serie B).