Retrocesso dalla serie A nel 2020 dopo tre campionati consecutivi caratterizzati dalla gestione tecnica di Leonardo Semplici (aveva portato la squadra dalla serie C alla massima divisione), lo scorso campionato si è classificato al nono posto. Il club bianco celeste ha disputato 19 campionati in serie A mentre è sceso tra i dilettanti una sola volta, nel 2012-13, con la denominazione di Real Spal.
La Proprietà – L’8 febbraio Joe Tacopina ha rilevato l’intero pacchetto azionario che, per 9 anni, era stato nella mani della famiglia Colombarini. L’avvocato di New York era entrato in società nel mese di agosto, dopo il mancato acquisto del Catania. Tacopina è stato vice presidente della Roma, presidente del Bologna, ha rilevato la proprietà del Venezia nel 2015 portandolo dalla serie D alla serie B, per poi lasciare il club nel febbraio 2020.
L’Area Tecnica – Roberto Venturato, 58 anni, è subentrato allo spagnolo Pep Clotet lo scorso 5 gennaio. La carriera è stata caratterizzata dai sei anni trascorsi al Cittadella mentre, in precedenza, aveva allenato Pergolettese e Piacenza oltre ad essere stato il vice di Mondonico a Cremona. Nello staff Andrea Bruniera (vice) e Francesco Zanoncelli (ex Milan) che a Ferrara chiuse la carriera di calciatore. L’ex Padova e Pordenone Giorgio Zamuner è il D.S. dal giugno 2020.
Come Gioca – Lo schema prevalente è il 4-3-1-2. Tra i pali Alfonso; i centrali difensivi dovrebbero essere Meccariello e Capradossi (in attesa del definitivo recupero di Vicari) con Dickmann laterale destro e ballottaggio tra l’ex Celia e Tripaldelli a sinistra. Il nazionale U21 Esposito, Viviani, Zanellato e Pinato per tre maglie a centrocampo. Possibile il ritorno di Mancosu alle spalle di Vido e Colombo, l’altro nazionale U21 che ha anche scontato la squalifica ma non è da scartare l’ipotesi Melchiorri dal primo minuto.
Il Mercato di Gennaio – Sono arrivati giocatori importanti come Alfonso, Meccariello, Zanellato, Pinato, Vido mentre hanno trovato meno spazio Almici e Finotto. Hanno lasciato, oltre a Coccolo, Demba Seck (a, Torino), Seculin (p), Spaltro (d), Piscopo (a).
La Stagione – Con Venturato ha vinto 2 partite: 5-1 alla Ternana e in trasferta, 0-2, a Como. Ha 32 punti, 7 da amministrare tra la gara odierna al Moccagatta e martedì contro il Cosenza, per tenersi alla larga dalla zona retrocessione. In trasferta; 4 vinte, 5 pari, 6 sconfitte con 11 gol segnati e 21 subiti. Colombo, Mancosu e Vido i migliori realizzatori con 6 reti, seguiti da Melchiorri con 5.
I Convocati (25) – Portieri: 64 Alfonso, 1 Pomini, 22 Thiam. Difensori: 27 Almici, 17 Capradossi, 91 Celia, 24 Dickmann, 6 Meccariello, 29 Peda, 3 Tripaldelli, 23 Vicari. Centrocampisti: 7 Crociata, 40 Da Riva, 5 Esposito, 8 Mancosu, 19 Mora, 32 Pinato, 77 Viviani, 10 Zanellato. Attaccanti: 9 Colombo, 97 D’Orazio, 18 Finotto, 99 Latte Lath, 11 Melchiorri, 28 Vido.
Infortunati: Heidenreich (d), Rossi (a). Indisponibili: Zuculini (c), Ellertson (c).