Acronimo della Società Polisportiva Ars et Labor fondata nel 1907, affiliata nel 1910, Polisportiva dal 1913 e con una rifondazione nel 2005, è reduce da tre stagioni consecutive in serie A, dal 2017 al 2020 (19 i tornei complessivi), mentre lo scorso campionato si è classificata al nono posto in serie B (23 i campionati giocati). Dopo la crisi finanziaria del 2012 (in serie D nasce la Real Spal), ritorna tra i professionisti nel 2013 con la fusione del club con la Giacomense di Walter Mattioli. Con mister Semplici in panchina, due promozioni consecutive: in B nel 2016, in A l’anno successivo.
La Proprietà – L’avvocato newyorkese Joe Tacopina ha acquisito la società nello scorso mese di agosto; già patron di Venezia (2015-20) e Bologna nonchè membro del CdA della Roma dal 2011 al 2014. Prima di approdare a Ferrara, non era andato a buon fine il tentativo di acquisizione del Catania.
L’Area Tecnica – Josep Clotet Ruiz meglio conosciuto come Pep Clotet è l’allenatore; al secondo anno in Italia (era a Brescia dallo scorso febbraio), lo spagnolo di Barcellona, classe 1977, proviene dall’esperienza inglese al Birmingham (Championship) dopo essere stato il vice di Garry Monk con Swansea, Leeds e Oxford Utd. Ha iniziato la carriera con le giovanili dell’Espanyol nel 2001 per andare prima in Svezia (Malmoe, vice) e poi in Norvegia (Viking). Il suo secondo è il connazionale Xavi Bernal, nato in Germania e con esperienze di tecnico in Marocco e Guinea. Giorgio Zamuner è il Direttore Sportivo, alla seconda stagione, dopo le esperienze con Padova e Pordenone. Ha giocato oltre 100 partite con 23 gol in maglia bianco azzurra.
Come Gioca – Passa dal 4-2-3-1 (vittorie contro Pordenone e Vicenza) al 4-3-1-2 (ha vinto ad Ascoli). Nel pari di Cremona (1-1) ha giocato con Seculin in porta; linea difensiva con il polacco Peda (al posto di Dickmann che ha però recuperato dai problemi fisici), Vicari, Capradossi, Tripaldelli; Luca Mora, Salvatore Esposito e Viviani a centrocampo; Mancosu alle spalle delle punte Colombo e Melchiorri. Unico non disponibile della rosa è l’ex Pro Patria Latte Lath, infortunato.
Il Mercato – Sono sette i superstiti della passata stagione; tra i nuovi spiccano il portiere Seculin (Chievo), i difensori Capradossi (Spezia) e Tripaldelli (Cagliari); i centrocampisti Crociata (Crotone, proprietà Empoli) e l’argentino Franco Zuculini (ex Venezia, Verona, Bologna); gli attaccanti Mancosu (Lecce) e i prestiti di Lollo Colombo (Milan) e Melchiorri (Perugia). Poi alcune vecchia conoscenze come D’Orazio (Feralpi, proprietà Roma), Piscopo (Carrarese, cartellino dell’Empoli), Coccolo (Juve U23).
La Stagione – Con 14 punti (come il Cosenza), sopravanza la zona retrocessione. L’ultima partita vinta risale al 28 ottobre, 0-1 ad Ascoli. In casa 2 vinte, 3 pari e la sconfitta contro il Perugia del 1 novembre. Dei 16 gol segnati, 5 portano la firma di Colombo. Al passivo 13 marcature.
Curiosità – La società cura in maniera particolare il settore giovanile: l’Under 19 disputa il campionato Primavera 1. Quattro i giocatori della prima squadra sono in Nazionale: Colombo ed Esposito nell’U21, Ellertsson è nazionale islandese mentre Peda è con l’U21 della Polonia. Due gli ex Grigi: Celia (57 presenze, 4 gol) e Mora (86 partite, 6 reti). Da qualche settimana si allena a Ferrara Giuseppe “Pepito” Rossi, 34 anni, 136 partite e 54 gol con il Villareal, in Italia con Parma, Fiorentina e Genoa, 30 partite e 7 gol in Nazionale. Per lui contratto annuale con opzione.