La Classifica
Sesto posto con 55 punti, play off conquistati aritmeticamente. Ha due lunghezze di vantaggio sul Pontedera e 3 di ritardo dalla coppia Gubbio Carrarese che condivide la quarta posizione. Il periodo non è particolarmente brillante con solo 2 punti nelle ultime 4 partite: da segnalare la sconfitta di Imola il 14 marzo. E’ il quarto attacco del girone con 52 gol segnati.
Il Mister
Gianluca Colavitto (1971) è di Pozzuoli ma la sua carriera si è sviluppata soprattutto in Abruzzo sulle panchine del Celano, dalla Vastese (vince il campionato di Eccellenza nel 2016) e dell’Avezzano. Poi l’esperienza con il Matelica che porta in serie C da subentrato e dove raggiunge anche i play off, L’anno scorso la fusione con l’Ancona: sesto posto finale e ancora spareggi. In entrambi i casi out al primo turno. È sotto contratto fino al 2024.
Come Gioca
Il modulo è il 4-3-3 con l’esperto Perucchini in porta; Mezzoni, De Santis, Camigliano, Martina compongono la linea difensiva; Simonetti, Prezioso e Paolucci a centrocampo; davanti un terzetto tutto gol con Melchiorri, Spagnoli e Di Massimo. Altri giocatori maggiormente utilizzati: Brogni (d), Basso (c), Moretti (a), Petrella (a).
La Rosa – Portieri: 32 Perucchini, 1 Piergiacomi, 12 Vitali. Difensori: 3 Martina, 4 De Santis, 6 Camigliano, 19 Mondonico, 28 Brogni, 70 Barnaba, 76 Fantoni, 94 Mezzoni. Centrocampisti: 14 Paolucci, 18 Simonetti, 26 Ruani, 96 Prezioso, 99 Basso. Attaccanti: 7 Lombardi, 9 Spagnoli, 10 Di Massimo, 11 Melchiorri, 15 Petrella, 17 Moretti, 27 Pecci, 72 Mattioli.
Infortunato: D’Eramo (c). Indisponibile: Gatto E. (c).
I Marcatori
Alberto Spagnoli, 10 gol (3 rigori) è la sua miglior stagione realizzativa; friulano di Pordenone, punta centrale da 186 cm, è arrivato dalla Feralpi. Cresciuto nel Settore Giovanile di Milan e Verona, ha giocato due anni in D a Sacile, poi sempre in C con Südtirol, Mestre, Renate e Modena (56 presenze, 10 gol). Alessio Di Massimo, 9 gol (2 rigori) inizia dai dilettanti (Alba Adriatica, Avezzano) prima di essere notato dalla Juventus nel gennaio 2016 con cui gioca 6 partite (4 gol) in Primavera. Poi 4 anni a S. Benedetto del Tronto, poco spazio a Trieste, una buona stagione a Catanzaro e la Pistoiese da gennaio 2022. Anche per lui è la miglior stagione realizzativa tra i professionisti. Infine un cenno per l’esperto Federico Melchiorri: arrivato a gennaio, 6 gol (3 rigori) in 11 partite oltre ad un gomito lussato che ne ha limitato l’impiego.
Il Mercato
Solo pochi, mirati interventi in ogni reparto: in difesa è arrivato Camigliano dal Cosenza, a centrocampo Basso dalla Sanremese e davanti il citato Melchiorri dal Perugia. Ruani (c), fino ad oggi mai utilizzato, è rientrato dal prestito alla Pergolettese. Hanno salutato Bianconi (d) andato a Lecco mentre Filippo Berardi è sceso in D.