Skip to main content
News

Prossima avversaria: l’Ancona.

Questa società nasce nel 2021 quando il Matelica Calcio, club della provincia di Macerata, ottiene i diritti d’uso di marchi e denominazione dell’U.S. Anconitana a.s.d. Il club si trasferisce nel capoluogo marchigiano e con il nome di Ancona-Matelica si classifica al sesto posto nel girone B, centrando i play off (eliminata al primo turno). Da questo campionato ecco l’U.S. Ancona. In classifica è al nono posto, con il Rimini, a 25 punti: dopo aver vinto a Cesena, pareggio casalingo con la Torres e k.o martedì a Carrara. In casa 14 punti con due sconfitte contro Montevarchi e Gubbio.
La Squadra
Portieri – È arrivato l’esperto Perucchini (91) dal Teramo (ex Pistoiese e Lecce) ad affiancare il confermato Vitale (98) mentre Piergiacomi (04) è un prodotto del Settore Giovanile.
Difensori – Unico superstite è Bianconi (99). I nuovi sono Mondonico (97) in prestito dal Crotone; dalla Pistoiese arrivano Martina (00) e Mezzoni (00) ma quest’ultimo è proprietà del Napoli; dal Catanzaro c’è De Santis (93); Brogni (01) è in prestito dall’Atalanta dopo la stagione alla Paganese; Fantoni (02) era a Messina (proprietà Vicenza); Barnabà (01) arriva dalla serie D ex Mezzolara.
Centrocampisti – Il solo D’Eramo (99) è stato confermato. Sono arrivati Gatto (94) dal SudTirol, Prezioso (96) dalla Virtus Francavilla, l’ex Monopoli Paolucci (96) reduce dall’esperienza in Belgio (Union St.Gilloise) e lo svincolato Simonetti (01), ex Catania e Piacenza.
Attaccanti – A Moretti (94) e Berardi (97) sono stati affiancati Spagnoli (94) arrivato dalla Feralpi, Di Massimo (96) altro ex Pistoiese, Petrella (93) dalla Triestina, Mattioli (01) dal Sassuolo (era a Pontedera), Lombardi (02) dall’Empoli (era a Imola) mentre Pecci (03) proviene dalle giovanili.
Il Mister
Gianluca Colavitto (1971) è stato confermato; ex Matelica ed Avezzano ha vinto la serie D con il Matelica da subentrato nel 2020 e l’Eccellenza abruzzese con la Vastese nel 2016. Da calciatore è stato un terzino sinistro con esperienze in C a Sora, Avezzano e Lanciano.
Come Gioca
Il modulo è 4-3-3 con Perucchini in porta; Mezzoni Mondonico De Santis e Martina a formare la linea difensiva (hanno spazio anche Bianconi e Brogni); D’Eramo Gatto e Prezioso a centrocampo (con Simonetti nelle rotazioni); Moretti Di Massimo le punte con ballottaggio tra Mattioli e Lombardi per sostituire l’infortunato Spagnoli (9 reti in stagione).
Infortunato: Spagnoli (a). Indisponibile: Paolucci (c).
Lo Stadio
Il “Del Conero” è stato inaugurato nel dicembre 1992 con la squadra salita in serie A. La sua caratteristica è la costruzione avvenuta quasi interamente sotto il livello del terreno. L’attuale capienza è di 14.300 posti (gli ospiti sono destinati in Curva Sud). Dista circa 3 km. dal casello autostradale di Ancona Sud,
Curiosità
Ex di turno Emanuele Gatto, 49 partite e 1 gol in maglia Grigia. Filippo Berardi, ala destra, è un nazionale di San Marino (24 presenze, 1 gol). Dallo scorso aprile la proprietà del club è malese: il Presidente Tony Tiong, passaporto australiano, è il magnate che ha creato “Owlsome” marchio impegnato in prodotti di consumo, cibo, bevande, sport e benessere.