Retrocessa in serie D nel 2006, dichiarata fallita nel 2011 quando militava in Eccellenza, riparte dalla Seconda Categoria e con tre promozioni consecutive torna in Eccellenza Toscana nel 2015. Sale in serie D nel 2017 e riapproda in C nel 2021 vincendo il girone E. L’anno scorso ha ottenuto la salvezza diretta con il 12rsimo posto nel girone B. Attualmente è penultima con 13 punti (appaiata all’Olbia); in trasferta non ha mai pareggiato ma ha vinto due volte (ad Imola il 20 novembre e ad Ancona il 2 ottobre).
La Squadra
Portieri – Mazzini (98) ex Carrarese e Pontedera è in prestito dall’Atalanta; Alberto Rossi (03) è in prestito dal Parma mentre Giusti (97) già in forza lo scorso campionato è stato tesserato ad inizio ottobre per l’infortunio di Rossi, ora nuovamente a disposizione.
Difensori – Confermati Gennari (91), Boccadamo (99), Martinelli (00) e Tozzuolo (02). Le novità sono Bertola (03) in prestito dallo Spezia con 3 presenze in serie A, Fiumanò (03) in prestito dalla Juventus, il togolese Nador (02) in prestito dalla Spal, il senegalese Manè (03) in prestito dal Bari. A questi si aggiunge l’esterno Bassano (99) in rosa lo scorso campionato e tesserato dalla lista degli svincolati il 25 novembre così come Chiti (01) tesserato ad inizio ottobre.
Centrocampisti – Confermati Amatucci (01) il capitano che è di Montevarchi, Lischi (96) sei anni in rossoblù, Biagi (97) alla sesta stagione in Toscana e Barranca (98). Sono arrivati Marcucci (99) dalla Reggina (era alla Pistoiese), Pietra (03) dallo Spezia e Cerasani (03) dal Crema in serie D.
Attaccanti – Conferma per l’ex Cuneo Sulayman Yallow (96) e il trequartista Giordani (94). I nuovi sono l’italo albanese Kernezo (97) arrivato dallo Scandicci, Alagna (00) anche lui dalla serie D, era al Città S. Agata, il camerunense Italeng (01) in prestito dall’Atalanta (era a Lecco) e Boiga (02) in prestito dal Genoa.
Il Mister
Marco Banchini (1980) è da giovedì scorso il nuovo allenatore; subentra a Roberto Malotti che aveva dato le dimissioni dopo la sconfitta interna ad opera del Pontedera. Banchini lo scorso anno ha allenato la Vis Pesaro mentre nel 2019 aveva riportato il Como in serie C. È stato vice di Cristiano Scazzola a Siena e a Caserta.
Come Gioca
Il modulo maggiormente utilizzato da Malotti è stato il 4-3-1-2 anche se in alcune circostanze si è vista la difesa a 3 ma con due “quinti” piuttosto bassi. Mazzini è il portiere; le rotazioni degli esterni sono fatte da Bassano (oggi assente) Manè Nodor e Boccadamo; Bertola e Tozzuolo i centrali (quest’ultimo oggi squalificato); Pietra Marcucci Amatucci i centrocampisti (Lischi prima alternativa); Giordani il trequartista con le punte Italeng Kernezo e Jallow a giocarsi due maglie.
Squalificato: Tozzuolo (d). Infortunati: Martinelli (d), Barranca (a), Boiga (a). Indisponibili: Bassano (d), Gennari (d), Biagi (c), Alagna (a).
Curiosità
Sono 18 i precedenti tra le due squadre e il bilancio è in perfetta parità 5 vittorie per parte e 8 pareggi. Dei successi alessandrini 4 si sono verificati al Moccagatta: l’ultima volta il 16 dicembre 2001, punteggio 1-0, gol di Patrick Moro.