Skip to main content

Settimo campionato consecutivo in serie B dopo il ripescaggio del 2015 a seguito della penalizzazione del Teramo per illecito sportivo. Lo scorso anno si è classificato al 16esimo posto evitando i play out grazie ad un finale di stagione eccellente (16 punti nelle ultime 7 giornate) dopo che tre allenatori si erano avvicendati in panchina (Bertotto, Delio Rossi e Sottil).

La Proprietà – Massimo Pulcinelli (Roma, 1964) è al timone del club dal luglio 2018. E’ il proprietario del gruppo Bricofer (marchi Grancasa e Self), il più grande network italiano del “fai da te”. Dallo scorso 1 settembre ha ceduto il 30% delle quote alla North Six Group di New York, società che si occupa di comunicazione e marketing.

L’Area Tecnica – Andrea Sottil (Venaria Reale, 1974) è stato confermato sulla panchina marchigiana dopo l’ottimo finale dello scorso campionato. Aveva sostituito Delio Rossi nel dicembre 2020. Ha concluso la carriera da calciatore ad Alessandria nel 2010 (26 presenze). Il vice, Simone Baroncelli, è con il mister dai tempi di Livorno. Fabio Lupo (Pescara, 1964) è il Direttore Sportivo, ex Venezia, ha lavorato anche per il Torino, nel settore giovanile della Sampdoria, alla Juve Stabia e al Palermo. Da calciatore, serie A con le maglie di Bari ed Ancona.

Come Gioca – Difesa a 4 con il trequartista dietro le punte. Leali il portiere con il quartetto difensivo formato da Baschirotto, dal brasiliano Botteghin, dal greco Avlonitis e D’Orazio. A centrocampo, assente oggi il bosniaco Saric, in quattro a giocarsi le due maglia accanto all’austriaco Buchel: Collocolo, Caligara, Eramo e Maistro. Fabbrini giostra alle spalle di Federico Dionisi e del marocchino Bidaoui. Non saranno della partita Salvi, Sabiri e Barone.

Il Mercato – In difesa il colpo è l’esperto Eric Botteghin, ex Feyenoord, un centrale di 34 anni da 1,93. A centrocampo occhi puntati su Fabrizio Caligara, ex Olbia, prestito rinnovato dal Cagliari. Torna in Italia dopo 6 anni Diego Fabbrini, talentuoso centrocampista offensivo del quale si erano perse un po’ le tracce. In attacco c’è il centravanti della nazionale bulgara Atanas Iliev, oggi alla sua prima convocazione in bianconero.

La Stagione – Ottima la partenza con 3 vittorie consecutive (Cosenza, Perugia e Como, le ultime due in trasferta) poi lo stop di sabato, in casa, contro il Benevento. 

Curiosità – Sono 11 gli stranieri in rosa anche se Botteghin, Saric e Barone hanno il doppio passaporto italiano. Buchel, austriaco ma con passaporto del Liechtenstein, ha giocato 17 partite con la nazionale del principato. Fabbrini, dopo aver giocato ad Empoli, Udine, Siena, La Spezia e ad aver vestito anche la maglia azzurra (1 presenza in Nazionale A), ha conosciuto la Championship inglese con il Watford, il Middlesbrough e il Birmingham e la Liga2 spagnola con il Real Oviedo, la serie A romena (Dinamo Bucarest) e la serie A bulgara (Cska Sofia).