Skip to main content

Unica squadra di tutta la C ad aver portato ben tre giocatori in doppia cifra quanto a gol realizzati (Marconi e Gonzalez a 12 e Fischnaller a 11), l’Alessandria, al termine della regular season presenta numeri di un certo interesse.
E cominciamo proprio dai tre cannonieri per dire che non accadeva dal 1952/53, in serie C, con Testa e Bej a 12 e Tagnin a 10, come dicono i numeri di Museo Grigio, che ben tre Grigi raggiungessero almeno quota 10 in campionato.
Molto interessanti anche le cifre della gestione Marcolini; dal suo arrivo sulla panchina Grigia, il mister alessandrino ha totalizzato 44 punti, con 12 gare vinte, 8 pareggi e 2 sole sconfitte, con una media di 2,2 punti a match che attribuiscono all’Alessandria il primato virtuale nella classifica del girone nel periodo tra la 16a e la 38 giornata.
Passando a valutare alcuni numeri della stagione e parlando di bomber, Fischnaller, con 4 gol, dopo il carrarese Biasci e il livornese Murilo a 6, è l’attaccante più incisivo subentrato dalla panchina, mentre la coppia Marconi-Sestu è la migliore del girone quanto a sinergia sotto rete, considerato che 6 dei 12 gol siglati dal n. 9 Grigio sono scaturiti da assist del suo compagno col n. 7. Sestu poi è il miglior assist-men di tutto il raggruppamento A con 8 passaggi gol (6 a Marconi e 2 a Fischnaller).
A confermare la qualità del reparto offensivo e del gioco che lo sostiene segnaliamo come suggeritori anche Gonzalez con 3 assist allo stesso Fischnaller e Marconi con altrettanti passaggi decisivi al n. 18 argentino.