Partita giocata dai ragazzi di mister Longo con attenzione e concentrazione per un’ora; poi l’ingresso di Lucca cambia le sorti del match. Pisa capolista dopo due gare casalinghe e Alessandria ancora senza punti dopo due trasferte.
Partono bene i Grigi con le conclusioni di Casarini e Palombi che impegnano Nicolas al 9′ e al 32′. Pisa che si fa pericoloso solo nel finale di tempo, due volte con l’ex Livorno Marsura (destro a giro a lato al 33′ e respinta di piede di Pisseri al 36′), mentre la conclusione di Tourè al 43′ è messa in angolo dall’estremo difensore alessandrino.
In avvio di ripresa tiro cross di Beghetto sfiorato da Corazza in buona posizione; risponde Sibilli con una conclusione imprecisa da dentro l’area di rigore. La prima vera palla gol capita sui piedi di Mustacchio al 50′ che, su un preciso cambio gioco di Beghetto, calcia alto a pochi passi dall’area piccola.
La svolta al 54′ con l’ingresso in campo di Lucca al posto di Mastinu. Pisseri devia con i pugni la prima conclusione dell’ex Palermo al 61′. La panchina Grigia risponde a D’Angelo con il cambio tra Palombi e Arrighini. Intanto due dei centrali in maglia bianca sono ammoniti: Mantovani per un fallo su Marsura e Benedetti che ferma con le cattive Lucca.. Il Pisa è a tre punte dal 67′ con l’esordio dell’israeliano Cohen (al posto di Sibilli). Il gol è nell’aria, ma prima c’è il giallo a Marini (fallo su Corazza), poi in campo De Vitis e Masucci per Gucher e Tourè, mentre Marconi e Orlando prendono il posto di Corazza e Chiarello. Al 75′ palla gol per Cohen che calcia a lato. Al 80′ vantaggio pisano con Lucca (assist di Marsura) e il raddoppio dopo 5 minuti dell’aitante punta centrale (assist in rovesciata di Masucci). Al 88′ Di Vitis spreca il tris.